L’attività di formazione svolta dalla Onlus va rivolta a soggetti svantaggiati
La Corte di Cassazione precisa che è legittimo, per una Onlus, svolgere in via principale attività di formazione solo se questa è rivolta a “soggetti svantaggiati”. E’ questo, in estrema sintesi, il precetto contenuto nella sentenza n. 7311 del 28 marzo scorso, con la quale la Suprema corte è intervenuta a decidere in merito al…
Continua a leggere...Il trattamento fiscale dell’”indennità di svincolo”
Ci occupiamo in questa sede di analizzare il regime fiscale applicabile alla cosiddetta “indennità di svincolo”, cioè quella pagata per ottenere lo svincolo di uno sportivo dilettante. Tale indennità non è da confondere con il premio di addestramento e formazione tecnica, che trovato una propria regolamentazione nell’art. 6 della L. n. 91/1981, sul professionismo sportivo….
Continua a leggere...Scade il 31 marzo il termine per comunicare le variazioni EAS
Il prossimo 31 marzo scade il termine per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del modello per la comunicazione dei dati rilevanti degli enti associativi (mod EAS). La scadenza riguarda esclusivamente quei soggetti per i quali nel corso del 2013 si sono verificate delle variazioni rispetto ai dati trasmessi in precedenza. Sono previsti casi di…
Continua a leggere...La bozza del modello IMU per gli enti non commerciali
E’ stata resa nota la prima bozza della dichiarazione IMU, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali sono tenuti a presentare per dichiarare le modalità di assoggettamento al tributo municipale degli immobili posseduti. Mentre il modello si presenta abbastanza snello, con tre quadri da compilare, le allegate istruzioni risultano invece abbastanza corpose e…
Continua a leggere...Una Onlus può gestire un albergo-ristorante? Il MISE risponde in una nota
Quando si parla dell’attività commerciale che può svolgere una Onlus o un’associazione sportiva dilettantistica gli spunti di approfondimento non sono mai abbastanza. Quindi ben vengano i chiarimenti forniti su due questioni particolari dal Ministero dello Sviluppo Economico con la risoluzione n. 15452 del 30 gennaio 2014. In un primo caso, il MISE prende posizione sulla…
Continua a leggere...