Le novità della legge di stabilità per gli enti non commerciali
Ora che la Legge di stabilità (L. 27 dicembre 2013, n. 147) è divenuta definitiva si possono esprimere le prime considerazioni “tecniche” sul suo testo. Per quanto riguarda l’argomento di nostro interesse, cioè gli organismi operanti nel Terzo settore, c’è da dire che le novità non sono, nel complesso, positive. Da molti, troppi anni ormai…
Continua a leggere...Nella legge di stabilità la norma sul regime fiscale applicabile ai compensi ai procuratori di atleti professionisti
Nel testo (non ufficiale) della c.d. legge di stabilità licenziato dalla Camera (ma non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale) è presente una disposizione destinata a porre fine alla contestazione in merito alla deducibilità/imponibilità ai compensi riconosciuti ai procuratori di atleti professionisti. La disposizione interviene sull’art. 51 del TUIR, destinato alla definizione dei criteri per la…
Continua a leggere...Disponibile la bozza del modello UNICO 2014 Enc
In attesa della pubblicazione definitiva (prevista entro il prossimo 31 gennaio) sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate sono state rese disponibili le prime bozze del modello UNICO 2014 Enc con le relative istruzioni. E’ quindi possibile avere una prima idea delle novità che interesseranno, il prossimo anno, il modello che gli enti non commerciali e…
Continua a leggere...E’ tempo di raccolte pubbliche di fondi
Il Natale si avvicina e, con esso, l’occasione per molte organizzazioni non profit per dare vita ad una raccolta pubblica di fondi. Che sia uno spettacolo, una serata-evento o, più semplicemente, l’offerta del panettone o della stella di Natale è molto frequente, in questo periodo, imbattersi in uno dei banchetti organizzati presso le più importanti…
Continua a leggere...La legge di stabilità riduce il vantaggio fiscale delle detrazioni al non profit
La prospettiva non è delle migliori. Se nulla cambia rispetto al testo della legge di stabilità 2014 licenziato dal Senato, è estremamente probabile che le detrazioni agli organismi non profit subiranno una sforbiciata già dal 2013. La previsione normativa I tagli si potranno evitare solo se entro il prossimo 31 gennaio 2014 verranno adottati provvedimenti…
Continua a leggere...