Le fondazioni al bivio del Codice del Terzo settore
Articolo tratto da “Associazioni e Sport n. 12/2019″ Secondo quanto recita l’articolo 4, D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore o CTS), sono Enti del Terzo settore, tra gli altri “le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di…
Continua a leggere...Donazioni alle Onlus in attesa del provvedimento attuativo
La domanda è la seguente: come fa un’azienda che produce maglieria e che si vuole liberare di capi di abbigliamento rimasti in magazzino a regalarli ad una Onlus nel 2019? Purtroppo la risposta non è semplice e si corre il serio rischio che quei vestiti sia meglio distruggerli che darli in beneficenza. Ma andiamo con…
Continua a leggere...Per gli enti non commerciali la fattura elettronica resta un rebus
Manca ormai poco all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica e molti sono i dubbi che riguardano questo adempimento in relazione agli enti non commerciali. Vediamo quindi di fare il punto della situazione riepilogando gli obblighi a carico di questi soggetti. A tale riguardo è bene, in primo luogo, distinguere: enti non commerciali senza partita…
Continua a leggere...Modello Redditi Enc 2018: debutta il nuovo regime dei dividendi
La dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali, modello Redditi ENC 2018 è stata approvata con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2018. Tra le diverse novità spicca, nel quadro RL, la modifica della percentuale di imponibilità dei dividendi, che è passata dal 77,74% al 100% con riferimento alle somme percepite…
Continua a leggere...Erogazioni liberali alle Onlus: comunicazione entro il 28 febbraio
Il mese di febbraio porta, inaspettato, un nuovo adempimento: la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite nell’anno precedente dalle persone fisiche. L’onere, che deriva dalla necessità dell’Agenzia delle Entrate di acquisire il maggior numero di informazioni utili per predisporre la dichiarazione precompilata, è stato…
Continua a leggere...