Per i soggetti in 398 lo split payment è un problema “finanziario”
Quando un nuovo meccanismo viene introdotto per la prima volta nei sistemi amministrativi contabili spesso non si conoscono in anticipo le conseguenze pratiche della sua applicazione. Non fa eccezione il cosiddetto “split payment”, introdotto dall’art. 1, comma 629, lett. b) della L. n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) che, dal primo gennaio, ha inserito il…
Continua a leggere...Sì al rimborso IVA anche se l’attività non dà profitto
Con la sentenza n. 20713 del 1° ottobre 2014 la quinta sezione della Corte di Cassazione, sez. civ., afferma che, per ottenere il rimborso dell’IVA non è necessario che l’attività economica sottostante generi un profitto ma è sufficiente che abbia carattere di stabilità. Il caso oggetto della sentenza è quello di un Comune che aveva…
Continua a leggere...Dal MEF chiarimenti sulla dichiarazione IMU Enti non commerciali
A pochi giorni dalla scadenza del termine per l’invio telematico della dichiarazione IMU per gli enti non commerciali giungono i chiarimenti del Ministero delle finanze, che sul proprio sito internet pubblica alcune risposte a quesiti specifici. Gli interventi consentono di puntualizzare alcune questioni inerenti l’obbligo di presentazione del modello, approvato con D.M. 26 giugno 2014….
Continua a leggere...DL semplificazioni: modifica alla detrazione sulle sponsorizzazioni per i soggetti in 398
È abitudine, in questo quotidiano, commentare le disposizioni normative solo una volta che siano entrate in vigore tralasciando quindi le novità solo “annunciate”. In questi giorni di scadenza c’è però una questione che non si può trascurare. Il prossimo 17 novembre scade infatti il termine per effettuare il versamento dell’IVA relativa al terzo trimestre 2014…
Continua a leggere...L’obbligo di iscrizione nel registro delle società e asd tenuto dal Coni
Con la sentenza n. 1780/2014 pronunciata il 25 febbraio 2014 dalla sezione 24 della Commissione Tributaria Regionale di Milano, tra le varie contestazioni viene esclusa la possibilità che un’associazione sportiva, non iscritta al Coni, possa applicare le agevolazioni fiscali previste dall’art. 90 della L. n.289/2002. La pronuncia consente quindi di fare il punto sull’ obbligo,…
Continua a leggere...