Dalla Legge di stabilità una riduzione IRAP “dimezzata” per gli enti non commerciali
Il dibattito in corso sul testo definitivo della Legge di stabilità per il 2015 per quanto riguarda le novità in materia di IRAP induce a qualche riflessione in relazione alle conseguenze delle novità sulla disciplina dell’imposta regionale applicabile agli enti non commerciali. Come si ricorderà, infatti, per gli enti non commerciali il D.Lgs. n. 446/1997…
Continua a leggere...“Spigolando” tra le regole di tassazione del reddito degli immobili degli enc
Ottobre, tempo di TASI. Per molti immobili si torna a calcolare le imposte da pagare sulla proprietà. Anche gli enti non commerciali non sfuggono alla tassazione e, come tutti gli altri proprietari, in questi giorni sono alle prese con la verifica delle delibere e delle diverse aliquote. Ma la scadenza della TASI è l’occasione per…
Continua a leggere...Stesso sport e stessa sede: secondo la CT di Bologna non c’è elusione
Capita spesso di trovare associazioni sportive dilettantistiche che, pur avendo la sede presso lo stesso indirizzo, costituiscono soggetti autonomi. Non si tratta di polisportive nelle quali confluiscono sodalizi che sono attivi all’interno di differenti discipline sportive ma di soggetti che operano nello stesso ambito e che però si pongono con ragioni sociali differenti. E’ accaduto,…
Continua a leggere...Nella nuova CU vanno indicati anche i compensi agli sportivi?
La stampa specializzata ha riportato le prime anticipazioni in merito al nuovo adempimento che, dal 2015, interesserà i sostituti d’imposta: la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della nuova certificazione dei compensi assoggettati a ritenuta. L’adempimento sostituisce l’invio del modello CUD e introduce molte novità. In primo luogo, la comunicazione non andrà consegnata (solo) al percipiente…
Continua a leggere...Le “nuove” Ong non saranno automaticamente Onlus
Dopo quello che si può definire un lungo iter parlamentare, sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 agosto è stata pubblicata la L. n. 125/2014 che, dopo 27 anni, aggiorna il sistema italiano della cooperazione internazionale allo sviluppo (tracciato dalla soppressa L. n. 49/87). Il restyling si è reso necessario sia per riordinare soggetti, strumenti, modalità…
Continua a leggere...