Troppo strumentali per essere presi
Il Decreto del Fare ha significativamente inciso l’art. 62 del DPR 602/1973. Nella sua precedente formulazione, la norma disponeva: al comma 1 che i beni mobili di cui all’art. 514 comma 1 n. 4) Cpc (gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore) possono essere…
Continua a leggere...Autotutela: quale limite alla discrezionalità dell’ufficio?
L’art. 1 del D.M. 37/1997 prevede in capo all’Ufficio competente, od in caso di inerzia di questo, in capo alla Direzione Regionale dalla quale lo stesso dipende, il potere di annullamento o di revoca dell’atto illegittimo. L’autotutela dell’Amministrazione finanziaria, al pari di quella di qualsiasi Pubblica Amministrazione, è attività che consiste nel riesame di un…
Continua a leggere...I "furbetti" tra sequestri e dintorni
La sentenza n.37591/2013 della Corte di Cassazione, Sezione Penale, nel ribaltare a favore del contribuente le due precedenti pronunce di merito, annulla il sequestro per equivalente su beni dell’amministratore di una società di capitali inizialmente concesso dal Tribunale sulla scorta di argomentazioni assai lineari e persuasive. Ricordiamo brevemente che dal 2008 è operante anche in…
Continua a leggere...Riscossione coattiva dei tributi: il Decreto Fare non elimina tutte le criticità
Non può certamente negarsi la buona volontà del legislatore che, nella consapevolezza dell’irrinunciabilità di un intervento forte e strutturato in tema di riscossione coattiva dei tributi in questo tempo lacerato da una congiuntura economica che fatica a cedere il passo alla ripresa, è fattivamente intervenuto con una serie di misure idonee a ripristinare il giusto…
Continua a leggere...Utilizzo di fatture false: uno "sport" nazionale?
Le contestazioni in materia di utilizzo di fatture a fronte di operazioni ritenute inesistenti sono ormai all’ordine del giorno; viene spontaneo interrogarsi sulle ragioni sottese a tale stato di cose. In realtà, a noi pare che l’aumento delle contestazioni sia il frutto dei molteplici equivoci interpretativi che sempre più sono alimentati da una legislazione schizofrenica,…
Continua a leggere...