Fatture false: onere della prova sotto stress
Sono opportune e condivisibili le soluzioni adottate dalla Cassazione nella sentenza n. 4335/2016 in materia di asserito utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Soluzioni che toccano il cuore dei problemi che ruotano attorno al fenomeno. Intanto, la Corte delimita il “perimetro”, osservando che in tale nozione rientrano, sia le ipotesi di mancanza assoluta dell’operazione fatturata,…
Continua a leggere...Prezzo valore: il decreto internazionalizzazione ha carattere retroattivo
Il decreto cd. “Internazionalizzazione” – D.Lgs. 147/2015 – al suo articolo 5 ha risolto una querelle che da troppo tempo impegnava le Corti tributarie. Precisamente, il suo terzo comma stabilisce che gli articoli 58, 68, 85 e 86 del Tuir si interpretano nel senso che per le cessioni di immobili e di aziende l’esistenza di…
Continua a leggere...Accertamento “a tavolino” con meno garanzie per il contribuente
C’era una volta il 2012. La coraggiosa CTR della Lombardia, sezione staccata di Brescia, bacchettava l’Agenzia delle Entrate, rea di aver notificato un atto impositivo prima dello spirare dei 60 giorni dalla “chiusura delle operazioni” conseguenti all’avvio di una indagine bancaria. Secondo la CTR, sarebbe stato violato l’articolo 12 comma 7 della L. 212/2000, cd….
Continua a leggere...L’accertamento induttivo in presenza di lavoratori “in nero”
La L. 825/1971 chiedeva al legislatore delegato di informare la riforma tributaria al principio di analiticità dell’accertamento. La regola doveva essere l’accertamento analitico. L’eccezione doveva essere l’accertamento induttivo. Che fosse difficile “tenere in piedi” il gettito sulla scorta dell’accertamento analitico è parso, ai più, quanto mai difficile, fin dalle prime battute. Così è arrivato in…
Continua a leggere...Se presumi, presumo pure io
La sentenza della Corte di Cassazione 30 marzo 2017 n. 8279 affronta la delicata questione del regime probatorio applicabile alle indagini finanziarie. Si ricorda brevemente che, secondo una giurisprudenza che può oramai dirsi consolidata, laddove l’Amministrazione finanziaria ponga a base dell’accertamento tributario le risultanze di una indagine sui conti e sui depositi bancari, dette risultanze…
Continua a leggere...