Linee guida della Delega fiscale per l’agricoltura
La L. 111/2023 “Delega al Governo per la riforma fiscale”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2023, all’articolo 5, dedicato “all’individuazione dei princìpi e dei criteri direttivi per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche”, individua alcune linee guida di revisione del reddito agrario. La delega però non…
Continua a leggere...Incentivi per la raccolta della legna sugli alvei dei fiumi
La Legge di Bilancio per il 2023, con i commi 443–445 interviene con lo specifico scopo di favorire e incentivare la produzione di energia da biomassa legnosa ai fini del risparmio energetico e della prevenzione del dissesto idrogeologico. A tal fine, per contenere i consumi energetici, promuovere la produzione di energia dalla biomassa legnosa e…
Continua a leggere...Alle società agricole spettano le agevolazioni Imu
L’articolo 16-ter del Decreto Crescita (D.L. 34/2019) pone la parola fine a una lunga disputa in materia di agevolazioni Imu per le società agricole. Si tratta di una questione che ha impegnato la giurisprudenza per lungo tempo e, alla fine, ha richiesto un intervento del legislatore che tuttavia, dopo una rilettura delle norme interessate e…
Continua a leggere...Disciplina fiscale per la gestione dei prodotti del bosco
Come noto, la L. 145/2018, meglio nota come Legge di Bilancio per il 2019, ha modificato, a distanza di pochi anni, il regime fiscale previsto per i raccoglitori occasionali di tartufi, nonché ricompreso il prodotto, nel limite di determinati quantitativi standard da definirsi con un decreto di prossima emanazione, tra quelli agricoscappli ai fini Iva….
Continua a leggere...L’Imu e la sovranità dell’incertezza del diritto
Sulle aree edificabili destinate all’esercizio di attività agricole (ovvero sulle quali persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale mediante l’esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, alla funghicoltura ed all’allevamento di animali) vige una disciplina di favore ai fini Imu: qualora tali aree siano infatti possedute e condotte da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti…
Continua a leggere...