Ristretta base di società estinta: nullo l’accertamento nei confronti dei soci
Nel caso di presunzione di distribuzione di utili di società ormai estinta, è nullo l’accertamento notificato ai soci. La cancellazione dal Registro delle Imprese comporta non solo l’invalidità degli atti emessi nei confronti del soggetto “estinto” ma anche di quelli riguardanti i soci. È questo il principio contenuto nella sentenza n. 86 del 12.11.2013 resa…
Continua a leggere...Terreni rivalutati e vendita al di sotto del prezzo di perizia: il contribuente mantiene il beneficio dell’affrancamento
Ad un’interpretazione del Fisco che sta provocando veri e propri disastri pone rimedio la giurisprudenza. E’ il caso da ultimo della Commissione Tributaria Regionale, Milano, Sez. XIX Sentenza n. 449 del 28 gennaio 2014, che ha accolto la tesi difensiva della parte contribuente, annullato l’atto impugnato e condannato l’erario alle spese di giudizio. L’Agenzia delle…
Continua a leggere...Omessa denuncia Tarsu per gli anni successivi al primo: riduzione o non applicabilità delle sanzioni?
Nel caso di omessa denuncia Tarsu, per gli anni successivi a quello della violazione si applica la sanzione ridotta in virtù del principio della continuazione. E’ quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, Sezione n. XXIV, con la sentenza n.203 del 21 ottobre 2013 che ha sancito l’illegittimità delle sanzioni irrogate ogni anno, in…
Continua a leggere...Rottamazione ruoli, altra proroga …Al 31 maggio il termine per una sanatoria senza appeal
Eravamo stati facili profeti. Che la sanatoria dei ruoli – così come strutturata – non avrebbe incontrato il favore dei contribuenti lo avevamo scritto il 3 marzo su queste colonne (Ancora una proroga! E’ la volta della rottamazione dei ruoli che va al 31 marzo) allorquando con italica abitudine, all’ultimo giorno, era stato prorogato il…
Continua a leggere...Omessi versamenti Iva per crisi di liquidità: condannato il contribuente che non dimostra la forza maggiore
La sentenza di qualche giorno fa della Sezione Penale della Corte di Cassazione sul tema degli omessi versamenti dell’Iva dichiarata (n. 14953/14, depositata il 1° aprile 2014) ci consente di fare il punto sulla situazione a livello giurisprudenziale su questa delicata tematica, con indicazioni che appaiono spesso confliggenti fra loro. Nel caso affrontato, la Cassazione…
Continua a leggere...