La compensazione delle spese di giudizio solo per gravi ed eccezionali ragioni
Ancora oggi, frequentemente, si assiste ad una immotivata compensazione delle spese di giudizio da parte del giudice tributario ovvero ad una stereotipa motivazione sul punto: la recente Sentenza della CTR Lazio, Sezione 1^ (Pres. Lauro, Rel. Tozzi), n. 175/01/13 del 3.4.2013, offre lo spunto per una disamina dell’argomento. E’ noto che la novella legislativa portata…
Continua a leggere...La responsabilità di soci e componenti del Consiglio Direttivo per i debiti delle associazioni culturali
I soci delle associazioni culturali non sono responsabili dei debiti dell’ente anche se sono componenti del Consiglio Direttivo, a condizione che non abbiano operato. E’ questo l’importante principio stabilito dalla Corte di Cassazione, V sezione Tributaria, con la sentenza n. 20485 del 6 settembre 2013 (Pres. Adamo, Rel. Valitutti). I Giudici di legittimità hanno precisato…
Continua a leggere...Società tra professionisti (STP): nuova opportunità per il mondo ordinistico
Se ne parlava da molti anni ed alla fine anche il nostro legislatore ha concesso alle professioni ordinistiche la possibilità di costituire società tra professionisti, con ciò colmando una lacuna normativa del nostro paese e consentendo all’Italia di adeguare il sistema alla Direttiva n. 2006/123/CE. Con la L. 12 novembre 2011, n.183 il Legislatore ha…
Continua a leggere...