L’Agenzia mette sotto la lente le rimanenze dei costruttori
Alcuni contribuenti sono stati raggiunti da inviti da parte dell’Agenzia delle Entrate a fornire chiarimenti circa la compilazione del modello degli studi di settore in relazione alle rimanenze. In particolare, l’Agenzia ha chiesto di fornire delucidazioni circa l’imputazione delle rimanenze delle immobiliari di costruzione nei righi F12 (esistenze iniziali relative a materie prime e sussidiarie,…
Continua a leggere...Ravvedimento operoso: i piccoli errori non pregiudicano gli effetti
Gli errori commessi in relazione ai versamenti effettuati avvalendosi del ravvedimento operoso non pregiudicano (in toto) l’effetto della regolarizzazione. Sono queste le conclusioni cui è pervenuta l’Agenzia delle Entrate con la recente C.M. n. 27/E/2013. L’Agenzia ha quindi “aggiustato il tiro” sulla questione, arrivando ad una valutazione differente rispetto a precedenti pronunce proprie e della…
Continua a leggere...Cassetto fiscale al restyling
L’Agenzia delle Entrate è di nuovo intervenuta apportando delle modifiche alle funzionalità del cassetto fiscale. Le variazioni, alcune delle quali sono già operanti, riguardano sia i dati consultabili che le caratteristiche di adesione allo stesso. Attraverso il “cassetto fiscale” il contribuente può conoscere, on-line e in sicurezza, tutta una serie di informazioni che riguardano la…
Continua a leggere...Carte in regola per gli intermediari abilitati
L’intermediario abilitato, per poter operare correttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, deve attivare una serie di procedure autorizzative e di controllo interno, oltre che rispettare le prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. Devono poi essere rispettati gli adempimenti antiriciclaggio e quelli connessi alla volontà del rilascio del visto di conformità…
Continua a leggere...