La formula del profitto dello studio professionale e la gestione della componente “ricavi”
Articolo tratto da “Vision Pro n. 25/2019 ″ In questo articolo continuiamo ad analizzare il metodo di controllo di gestione applicabile allo studio professionale contabile/fiscale. Nel precedente contributo abbiamo analizzato le caratteristiche proprie degli studi e dei soggetti che, a monte e a valle, partecipano al processo di erogazione del servizio (operatore di studio e…
Continua a leggere...Controllo di gestione: lo studio professionale come azienda di servizi
Articolo tratto da “Vision Pro n. 24/2019″ Nel presente contributo si analizzano le tecniche di controllo di gestione applicabili allo studio professionale, con focus sugli studi contabili-fiscali. L’adozione di tali tecniche è dettata dalle caratteristiche specifiche dello studio professionale e dei servizi dallo stesso erogati, prestazioni di tipo consulenziale che, rispetto ai beni materiali generati…
Continua a leggere...Processo di consulenza e diagnosi: la sintesi dei dati raccolti
Articolo tratto da “Vision Pro n. 20/2018” Con questo contributo continuiamo l’analisi del processo di consulenza, e in particolare affrontiamo un aspetto operativo relativo alla fase di diagnosi, secondo step del processo consulenziale. La diagnosi è già, di per se, una fase prettamente operativa. Partendo, infatti, dall’analisi degli obiettivi del cliente, passando per un esame…
Continua a leggere...