Obiettivo gestione clienti: come raggiungerlo con il Controllo di Gestione
La gestione dei clienti è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi Studio Professionale. La prosperità delle aziende di servizi di matrice consulenziale è strettamente legata alla capacità di generare e mantenere solidi rapporti con i clienti. In particolar modo, è importante saper affrontare i problemi di insoluti con i clienti esistenti e saperne…
Continua a leggere...Come creare un Business Plan
Il business plan, canonicamente, è un documento che descrive l’idea imprenditoriale e la sua strategia di realizzazione. Definisce, attraverso un’attenta pianificazione, le informazioni su come realizzare la produttività economica (generazione di utili), la gestione finanziaria così come la crescita e sviluppo nel lungo periodo. È importante ricordare che lo Studio è un’impresa di servizi; pertanto,…
Continua a leggere...La sottile linea tra Span of Control & Project Manager
Lo Span of Control, anche conosciuto come Span of Management, è un tema molto caro tanto nell’ambito delle risorse umane quanto nel project management. Vede la sua importanza all’interno dello studio nella corretta valutazione e direzione nel numero di risorse che un responsabile può gestire e controllare direttamente, in quelli che sono i numerosi progetti…
Continua a leggere...