Tassa vidimazione libri sociali: pagamento entro il 18.3.2024
Prima del loro utilizzo, i libri sociali devono essere: numerati progressivamente (la numerazione deve essere effettuata per blocchi di pagine e l’anno che deve essere indicato prima del numero di pagina è quello nel quale è avvenuta la vidimazione); vidimati e bollati dall’ufficio del registro delle imprese o da un notaio (con indicazione, nell’ultima…
Continua a leggere...Tipografie autorizzate e rivenditori: Comunicazione “stampati fiscali” entro il 29.2.2024
A norma dell’articolo 3, comma 1, D.P.R. 404/2001, le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali ed i soggetti autorizzati alla rivendita degli stessi sono tenuti a: annotare, prima della consegna degli stampati, i dati di ciascuna fornitura in un apposito registro delle forniture tenuto anche con sistemi informatici (comma 2); Nota bene…
Continua a leggere...Regime Iva per cassa 2024: modalità di adesione e revoca del regime
L’articolo 32 bis, D.L. 83/2012 ha introdotto un nuovo regime speciale di Iva per cassa (cd. “cash accounting”) – che ha sostituito il previgente regime Iva per cassa, di cui all’articolo 7, D.L. 185/2008 – a cui possono aderire i soggetti passivi Iva, con volume d’affari non superiore a euro 2.000.000, previa opzione da…
Continua a leggere...Spese per corsi universitari non statali: regole 2023 e novità 2024
Premessa A norma dell’articolo 15, comma 1, lettera e), Tuir, per le spese sostenute per la frequenza a corsi universitari presso istituti pubblici o privati compete la detrazione Irpef del 19%. Per le sole spese sostenute per la frequentazione di corsi presso università private, la detrazione Irpef del 19% si applica sino all’importo stabilito…
Continua a leggere...Forfettari: adempimenti per la richiesta e rinuncia agevolazione contributiva
Premessa I soli imprenditori individuali che applicano il regime forfetario, di cui alla L. 190/2014, possono beneficiare di una particolare agevolazione contributiva, che consiste nell’applicazione di una riduzione del 35% alla contribuzione ordinariamente dovuta alle Gestioni artigiani e commercianti Inps, sia sulla contribuzione dovuta sul reddito minimo sia per quella dovuta sulla parte di…
Continua a leggere...