Leadership e scrittura: il potere delle parole
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Prendo in prestito la celebre frase cinematografica pronunciata da Ben Parker al nipote Spiderman per parafrasarla in uno stimolante quanto potente “dall’uso delle parole derivano grandi responsabilità”. Se vogliamo, infatti, diventare autorevoli, punto di riferimento nel nostro settore e “influenti” nel mercato di pertinenza in cui agiamo, dobbiamo iniziare…
Continua a leggere...Come generare business attraverso la scrittura sui social e sul blog
Noi siamo i brand di noi stessi. Avrete sentito ripetere molte volte questo concetto dalla sottoscritta così come quello che, allo stesso modo, noi siamo anche i media di noi stessi. Come fare, quindi, per trasformare questa realtà in opportunità? Per fare business attraverso questi owner media che ci accompagnano ormai da anni e in…
Continua a leggere...L’azienda media company con il brand journalism
Il brand journalism è quella tecnica comunicativa che utilizza gli stili giornalistici per raccontare una marca, un brand, al pari di una notizia. Oggi è proprio l’azienda stessa a fare notizia e a diventare una media company a tutti gli effetti ovvero un’editrice di sé stessa; come scritto nell’omonimo articolo di dicembre su queste pagine,…
Continua a leggere...Brand journalism: come diventare i media di se stessi
La consapevolezza più grande, lato marketing e comunicazione, che ci è derivata da questi due anni di pandemia è certamente quella che, grazie al web, è possibile “fare a meno” dei media tradizionali per farci conoscere e comunicare all’esterno la nostra brand identity. Un’affermazione forte da parte di un’addetta ai lavori, direte voi ma che,…
Continua a leggere...Brand Journalism: quando la scrittura diventa strumento di marketing valoriale
La scrittura è uno strumento di marketing? È davvero possibile, oggi, fare business con il contenuto scritto? La risposta a questi due quesiti è assolutamente “sì” grazie al brand journalism. Nell’epoca dei video e dei podcast, in un mondo dove immagini e suoni la fan da padrone, è comunque ancora la scrittura a determinare la…
Continua a leggere...