Oggi si recita a soggetto
Nel corso degli ultimi dodici anni, ho tentato con ogni mezzo di introdurre nelle menti dei professionisti, obnubilati dagli adempimenti e da un lavoro sempre più stressante ed alienante la necessità del cambiamento. La tecnologia, la disponibilità delle informazioni, la globalizzazione, l’educazione di massa stanno cambiando profondamente scenari e protagonisti. Da qui la necessità di…
Continua a leggere...Succede solo da Mc Donald’s?
Il calo dei margini e la necessità di stare sul mercato con una clientela che non tollera ulteriori aumenti di costo ci spinge a rivedere costantemente l’organizzazione dello studio, con la nuova ottica dell’efficienza. Il personale degli studi crede che in realtà la nuova ventata di fordismo in campo organizzativo dipenda soltanto dall’avidità dei titolari…
Continua a leggere...I professionisti e le metacompetenze
Le persone che operano all’interno degli studi professionali, come titolari, collaboratori, dipendenti o praticanti devono possedere e manifestare competenze sempre adeguate ai loro compiti. E quindi il professionista incaricato della redazione di un bilancio dovrà conoscere la partita doppia, il codice civile, i principi contabili e la normativa fiscale. Non sempre gli studi hanno la…
Continua a leggere...Da Oxford con furore
Negli ultimi tre decenni, il settore degli studi professionali è emerso come uno dei più in rapida crescita, redditizi, e significativi per l’economia globale. Nel 2013 il settore della consulenza contabile, della consulenza di direzione, dell’assistenza legale, e dell’architettura da solo ha generato un fatturato di US $ 1,6 trilioni di dollari e dato lavoro…
Continua a leggere...Come te non c’è nessuno
A volte capita che negli studi professionali ci sia un’unica persona che sa fare determinate cose. Questo può accadere per motivi dimensionali, perché lo studio è talmente piccolo da non potersi permettere delle risorse aggiuntive. Oppure avviene perché semplicemente non abbiamo fatto caso a quali e quanti inconvenienti può ingenerare il fatto di affidare ad…
Continua a leggere...