La sproporzionalità delle sanzioni tributarie per le violazioni formali in ambito IVA
La Circolare n. 16/D, emessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli lo scorso 20 ottobre, ci consente ancora una volta di esprimere alcune considerazioni sul rispetto del principio di proporzionalità di alcune disposizioni sanzionatorie amministrative tributarie contenute nel D. Lgs. n. 471/1997. Il motivo che ha spinto l’ufficio normativa e contenzioso delle Dogane ad emanare…
Continua a leggere...La distinzione tra autotutela “sostitutiva” e autotutela “integrativa”
L’esercizio del potere di autotutela, disciplinato dalla L. 241/1990, rappresenta quella generale capacità della Pubblica Amministrazione di risolvere in maniera autonoma eventuali “conflitti” conseguenti l’emissione di provvedimenti, nel tentativo di realizzare quell’interesse pubblico che la stessa ha il dovere di tutelare, assicurando al tempo stesso equità e trasparenza nella propria azione. In ambito tributario si…
Continua a leggere...Costi per carburanti ed accertamenti fiscali
Ad un anno dalla pubblicazione dell’interessante articolo di Luca Caramaschi sull’inserimento delle schede carburanti nello spesometro, torniamo nuovamente sull’argomento dei costi per carburanti al fine di soffermarci sui suoi “difficili” rapporti con il Fisco. E non potrebbe essere diversamente, dato che i predetti costi sono presenti come componenti negativi di reddito nella stragrande maggioranza di titolari…
Continua a leggere...La prova diabolica nelle vincite in contante al casinò
Che l’evasione fiscale passi prevalentemente attraverso il denaro contante è cosa nota; come è nota la difficoltà che incontra il contribuente che intende fornire adeguate giustificazioni all’Amministrazione Finanziaria circa le movimentazioni in contante registrate sui conti correnti, nonostante le stesse siano il frutto di proventi non soggetti a tassazione o assoggettati a prelievo alla fonte a titolo di…
Continua a leggere...Ristretta base sociale e presunzione di distribuzione di utili: quando e quanto?
Grazie ad una giurisprudenza a dir poco ondivaga, il tema della presunzione di distribuzione di utili nelle società a ristretta base sociale continua (e continuerà..) ad appassionare “professionisti del fisco” e cultori del diritto tributario, alla disperata ricerca di punti fermi che allo stato dell’arte sembrano ben lontani; la Legge Delega n°23/2014 infatti non è…
Continua a leggere...