Le chance offerte dal piano attestato di risanamento
Tra le novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), come modificato dal D.Lgs. 83/2022, il piano attestato di risanamento è ora inserito a pieno titolo tra gli strumenti di regolazione della crisi con apposita disciplina, autonoma e positiva. Si tratta di uno strumento che, opportunamente predisposto e supportato, può realmente far conseguire…
Continua a leggere...La governance delle società alla luce del codice della crisi
La raccomandazione 2014/135/UE ha indicato al Legislatore italiano uno dei principi ispiratori del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza ovvero quello di “consentire alle imprese sane in difficoltà finanziaria di ristrutturarsi in una fase precoce, per evitare l’insolvenza e proseguire l’attività”. Per tale motivo il Legislatore della riforma ha riformulato l’articolo 2086, comma 2, cod….
Continua a leggere...Amministratori: azione di responsabilità e quantificazione del danno
Il novellato articolo 378 D.Lgs. 14/2019 ha introdotto nell’articolo 2486 cod. civ., il comma 3, contenente l’indicazione dei criteri che devono essere adottati per la quantificazione del danno risarcibile, allorquando la mala gestio degli amministratori abbia condotto alla liquidazione della società. Nell’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori, sicuramente il punto dolente è rappresentato dal…
Continua a leggere...Responsabilità degli amministratori delle Srl nel nuovo codice della crisi
L’articolo 378 del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) contiene due commi che hanno modificato rispettivamente gli articoli 2476 e 2486 cod. civ.. In particolare, nell’articolo 2476 cod. civ., è stato aggiunto il comma 6 che prevede una maggiore responsabilità degli amministratori rispetto agli obblighi di conservazione del patrimonio sociale, in quanto prevede…
Continua a leggere...Strumenti di allerta: dubbi e criticità
Una delle novità più rilevanti contenute nel codice della crisi e dell’insolvenza è sicuramente l’istituto dell’allerta. L’Unione europea negli anni più bui dell’economia è intervenuta emanando il Piano di azione Imprenditorialità 2020 e la raccomandazione 135/2014 con i quali ha evidenziato la necessità di un tempestivo intervento di risanamento, al fine di evitare l’insolvenza e…
Continua a leggere...