La transazione fiscale nel nuovo codice della crisi di impresa
Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) ripropone l’istituto della transazione fiscale e previdenziale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti, stabilendo all’articolo 48, comma 5, che il tribunale possa omologare gli accordi di ristrutturazione anche in mancanza di adesione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il legislatore, allo scopo di superare le…
Continua a leggere...Ruolo e funzioni dei nuovi Organismi di composizione della crisi
Tra le novità di maggior rilievo introdotte dal codice della crisi e dell’Insolvenza, vi sono gli Organismi di composizione della crisi che assumono un ruolo centrale per far partire l’allerta, importante leva per l’emersione anticipata della difficoltà economico-finanziarie dei debitori. L’Organismo di composizione della crisi (Ocri) è costituito presso ciascuna Camera di commercio con la…
Continua a leggere...I controlli interni ed esterni per prevenire la crisi
Una delle novità più rilevanti introdotte dal nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (articoli 12 – 15) è la cosiddetta “procedura di allerta”, che è volta a consentire un’emersione precoce denicllla crisi d’impresa al fine di evitare la progressiva dispersione del patrimonio aziendale e in modo da soddisfare al meglio la massa dei…
Continua a leggere...Codice della crisi di impresa: in vigore, sin da subito, sole alcune norme
Per l’entrata in vigore del nuovo codice della crisi d’impresa bisognerà attendere un anno e mezzo. Più precisamente, l’articolo 389 dello schema del decreto legislativo di attuazione della L. 155/2017 prevede due distinti momenti per l’entrata in vigore della nuova disciplina. Per tutte le disposizioni dirette a disciplinare gli istituiti di regolazione della crisi e…
Continua a leggere...Tramonta la legge fallimentare: approvato il codice della crisi d’impresa
Alla fine la riforma della crisi d’impresa è giunta al traguardo e manda in soffitta uno dei regi decreti più noti tra quelli ancora in vigore. Al termine di un iter complesso e articolato, il decreto legislativo, in attuazione della L. 155/2017, rubricato “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” è stato definitivamente approvato, il…
Continua a leggere...