La difesa contro gli atti di recupero dei crediti ricerca e sviluppo
L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, come noto, negli ultimi tempi stanno eseguendo numerosi controlli in merito alla fruizione del credito ricerca e sviluppo disciplinato dal D.L. 145/2013. Nella fase istruttoria, l’Amministrazione finanziaria a volte procede con verifiche in loco, a volte con inviti mirati e dunque controlli “a tavolino”. Il tema è…
Continua a leggere...In giudizio onere della prova più pesante per l’Amministrazione finanziaria
Nella riforma della giustizia tributaria operata dalla L. 130/2022 spiccano le modifiche introdotte all’articolo 7 D.Lgs. 546/1992 che prevedono l’ammissibilità della prova testimoniale nell’ambito del processo tributario e un più stringente onere probatorio a cui si dovrebbe attenere l’Amministrazione finanziaria in giudizio, pena l’annullamento in sede giudiziale dell’atto impugnato. Quest’ultimo è il profilo di maggior…
Continua a leggere...Gli adempimenti dichiarativi per le criptovalute
Il possesso di criptovalute (come per es. Bitcoin, Ethereum ecc.) da parte di persone fisiche comporta la necessità di valutare quali sono i relativi obblighi fiscali. In assenza di una normativa specifica, l’Agenzia delle Entrate finora ha sempre equiparato le criptovalute alle valute estere tradizionali (cfr. interpello 788/2021 richiamato anche dal recente interpello 437/2022, risoluzione…
Continua a leggere...Responsabilità amministrativa degli enti e reati tributari: ampliato raggio d’azione
Lo scorso 14 luglio 2020, in attuazione della c.d. direttiva PIF – Direttiva UE 2017/1371 – è stato approvato il D.Lgs. 75/2020 che prevede, da un lato, l’introduzione dei nuovi reati presupposto ai fini del D.Lgs. 231/2001, e, dall’altro, delle modifiche anche su taluni reati che erano già inclusi fra quelli presupposto della responsabilità amministrativa…
Continua a leggere...L’estensione ai reati tributari della responsabilità amministrativa degli enti
Il D.L. 124/2019 (convertito con modificazioni nella L. 157/2019), come noto, ha incluso fra i reati presupposto, da cui consegue la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, anche i reati tributari di matrice fraudolenta, a seguito delle “spinte” in tal senso provenienti dalla Direttiva europea 2017/1371/UE e dalla conseguente legge di delegazione…
Continua a leggere...