Prelievi in chiaroscuro nella voluntary
Come era facilmente prevedibile la stagione della voluntary si sta inevitabilmente sovrapponendo con quella, “più classica” dichiarativa, facendo aumentare la pressione sugli studi professionali chiamati a gestire e coordinare le due procedure. È evidente, infatti, che, ad oggi, se da un lato la sanatoria della collaborazione volontaria riguarda i periodi di imposta ancora accertabili fino…
Continua a leggere...La presunzione di esterovestizione delle società
Oramai da diversi anni nel nostro ordinamento è stata introdotta (art. 35, co. 13, D.L. n. 223/2006 che ha integrato l’art. 73, Tuir, inserendo i co. 5-bis e 5-ter) una presunzione di residenza in Italia per le c.d. “subholding”, ma non solo. La norma, evidentemente ha lo scopo di colpire in primo luogo lo schema…
Continua a leggere...La voluntary disclosure dei “delegati”
Nel momento in cui oggetto di regolarizzazione sono i conti correnti esteri, è quasi fisiologico affrontare il tema dei soggetti delegati, ossia di coloro che pur non essendo intestatari del rapporto, hanno la procura ad operarvi. Ciò in quanto, le banche estere consigliavano molto spesso tale soluzione soprattutto per mantenere operativo il conto anche in…
Continua a leggere...Faccio il ravvedimento o la voluntary?
Uno dei temi che ci si trova spesso ad affrontare nell’analizzare la convenienza complessiva della voluntary è quello relativo al confronto con il ravvedimento “extra-large” previsto dalla Legge di Stabilità 2015, fermo restando che, in verità, nessuna disposizione vieta di “cumulare” il ravvedimento con la voluntary anzi, la C.M. n. 10/E/2015, nell’esaminare le cause ostative,…
Continua a leggere...La voluntary gioca d’anticipo su Unico
Nella predisposizione dell’istanza di voluntary disclosure una complicazione, probabilmente inutile, è quella relativa alla valorizzazione degli asset al momento del rientro con le regole dell’RW di Unico 2014. La Sezione IV del modello VD è infatti la più “nebulosa” considerato che al rigo VD16 colonna 1 si deve indicare il valore complessivo delle consistenze oggetto…
Continua a leggere...