Voluntary disclosure con doppio invio
In attesa dell’oramai prossima Circolare da parte dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe chiarire diversi punti “critici”, il Provvedimento del 30 gennaio scorso ha delineato la procedura che si dovrà seguire per la presentazione dell’istanza di voluntary disclosure. Si dovrà procedere, in pratica, a un doppio invio, in quanto l’apposito modello di istanza “viaggia” sul canale…
Continua a leggere...La voluntary disclosure degli eredi
Uno dei temi di particolare interesse nell’ambito della procedura di voluntary disclosure è quello relativo alla collaborazione volontaria da parte degli eredi che hanno ricevuto in successione attività e investimenti esteri, formati in anni passati dal de cuius, ma non indicati nella dichiarazione di successione presentata in Italia. In questi casi, che in linea di…
Continua a leggere...La regolarizzazione degli immobili nella collaborazione volontaria
Oggetto della voluntary disclosure potrebbero essere anche gli immobili posseduti all’estero e mai dichiarati nel quadro RW. Per regolarizzarli, occorrerà pertanto sanare le violazioni ai fini delle imposte dirette e del monitoraggio fiscale in relazione a tutti i periodi di imposta ancora accertabili a seconda del Paese in cui sono ubicati (Black list, Black list…
Continua a leggere...Voluntary disclosure: i benefici dell’imminente accordo con la Svizzera
La sottoscrizione dell’accordo sull’effettivo scambio di informazioni con la Svizzera, come confermato da autorevoli rappresentanti del Governo, viene data oramai per sicura entro il termine del 2 marzo. Ciò consentirà la regolarizzazione dei capitali detenuti nella Confederazione elvetica con un trattamento agevolato nell’ambito della procedura di voluntary disclosure. Tale trattamento di favore si risolverà, in…
Continua a leggere...Le cause ostative alla Voluntary disclosure
Prima di fare il punto sui costi e benefici della procedura di collaborazione volontaria la domanda, a monte, che ci si deve porre è quella sulla esistenza di eventuali cause ostative che precludano l’accesso alla voluntary. L’art. 5-quater, comma 2 del D.L. n. 167/1990, come introdotto dalla L. n. 186/2014, prevede che la collaborazione volontaria…
Continua a leggere...