Voluntary disclosure internazionale e domestica a braccetto
Fra i temi più delicati da affrontare nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria vi è quello della relazione fra la procedura internazionale, attività cioè da soggetti che hanno violato le norme in materia di monitoraggio fiscale detenendo illecitamente capitali all’estero e quello della procedura nazionale, strettamente intesa, relativa cioè a violazioni diverse da quelle connesse…
Continua a leggere...Voluntary disclosure: quali adempimenti antiriciclaggio?
Suscita molti dubbi il tema degli obblighi antiriciclaggio da parte dei professionisti che assistono i contribuenti nell’ambito della procedura di voluntary disclosure. La L. n. 186/2014, infatti, a differenza di quanto auspicato da più parti, non detta alcuna facilitazione in tal senso. Sembrerebbe, pertanto, che il professionista, nonché gli intermediari finanziari che intervengono nella procedura…
Continua a leggere...L’autoriciclaggio spinge alla voluntary
Uno degli aspetti più delicati da considerare nell’ambito della procedura di voluntary disclosure è quello relativo alla copertura penale di cui il contribuente che si autodenuncia può fruire. Come noto, l’art. 5-quinquies, comma 1, lett. a) del D.L. n. 167/1990, come introdotto dalla L. n. 186/2014 che disciplina la voluntary, esclude la punibilità per i…
Continua a leggere...Voluntary disclosure: alcuni nodi da sciogliere
Già in un precedente intervento si è avuto modo di evidenziare come nell’ambito della voluntary disclosure vi siano problematiche operative dalla cui soluzione dipende il conto finale della regolarizzazione. A parte la tematica del raddoppio dei termini e degli anni ancora accertabili al momento della presentazione dell’autodenuncia (nonché dei chiarimenti da parte delle Entrate sugli…
Continua a leggere...Voluntary disclosure: i punti da chiarire sul raddoppio dei termini
Con la pubblicazione in G.U della Legge 186 del 15 dicembre 2014 entrerà finalmente in vigore dal prossimo 1 gennaio la procedura di voluntary disclosure. Si attendono ora il Provvedimento attuativo delle Entrate e la relativa circolare esplicativa. Tanti i punti da chiarire da cui potrebbe derivare la riuscita o meno dell’intera operazione “voluntary”. Per…
Continua a leggere...