Le agevolazioni per gli alloggi sociali
Il c.d. decreto Casa (D.L. 47/14 convertito dalla L. n. 80/14) ha introdotto interessanti novità per quanto concerne l’ambito degli alloggi sociali al fine di incentivarne la realizzazione nonché il successivo affitto. Si tratta, in particolare, degli alloggi definiti dal D.M. 22/04/2008, che considera tali le unità immobiliari adibite ad uso residenziale in locazione permanente…
Continua a leggere...KO l’accertamento basato sulle percentuali di ricarico
Accertamento illegittimo se l’Ufficio si limita a contestare lo scostamento del contribuente rispetto alle medie di settore, senza disconoscere la regolarità delle scritture contabili. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni a cui è giunta la Cassazione con la sentenza n. 20096/2014. Un’impresa individuale veniva accertata per l’anno di imposta 1998 sulla base della percentuale di…
Continua a leggere...Gli inviti al contraddittorio del “nuovo” redditometro
Nell’ambito dell’accertamento da redditometro, l’Agenzia delle Entrate, come noto, a partire dal mese di maggio scorso ha recapitato i primi inviti a comparire richiedendo informazioni e documenti, ex art. 32, d.P.R. 600/73, aventi ad oggetto il periodo di imposta 2009 e finalizzati a far chiarire lo scostamento (di oltre un quinto) rilevato fra il…
Continua a leggere...La tassazione dei bonus erogati al personale all’estero
Un caso molto “spinoso” che puntualmente si ripropone nella gestione del personale espatriato, è la tassazione delle somme, come per esempio i bonus, erogate in costanza di assegnazione all’estero in regime di “retribuzioni convenzionali” di cui all’art. 51, co. 8-bis, Tuir, ma riferibili (del tutto o in parte) ad un periodo di lavoro svolto in…
Continua a leggere...RW di Unico 2014 al bivio
Con l’approssimarsi della scadenza del prossimo 30 settembre per l’invio delle dichiarazioni i contribuenti sono chiamati a scelte delicate per sanare eventuali violazioni in materia di monitoraggio fiscale per beni e attività estere non dichiarati, con i relativi redditi. Non sono pochi coloro i quali finora hanno rinviato ogni decisione nella speranza che ci…
Continua a leggere...