Indennità di distacco con tassazione piena
La Suprema Corte con la recente ordinanza 6 febbraio 2014, n. 2699, in tema di tassazione delle indennità corrisposte ai dipendenti distaccati all’estero, ha concluso per l’assoggettamento integrale ad Irpef delle stesse, non essendo applicabile la franchigia giornaliera di euro 77,47, prevista per le indennità di trasferta all’estero. La vicenda riguarda un avviso di accertamento,…
Continua a leggere...Non residenti nel radar del monitoraggio fiscale
Fra le novità della legge europea 97/2013 che ha completamente riformulato il d.l. 167/1990 in materia di monitoraggio fiscale e compilazione dell’RW, un aspetto da non sottovalutare è relativo ai nuovi obblighi di comunicazione posti in capo agli intermediari finanziari che saranno disciplinati da un Provvedimento attuativo delle Entrate. Nella previgente disciplina, come noto le…
Continua a leggere...Voluntary disclosure anche per i residenti all’estero “fittizi”
Dalla lettura delle bozze riguardanti la modulistica da utilizzare per la voluntary disclosure emergono diversi spunti di interesse. Vediamone alcuni per quello che riguarda la procedura e gli aspetti soggettivi, rinviando ad un prossimo intervento le considerazioni sui profili oggettivi. Innanzi tutto si deve evidenziare che la modulistica in bozza può già essere utilizzata per…
Continua a leggere...Rilasciate le bozze di modello e istruzioni per la voluntary disclosure
Una istanza con relative istruzioni, una scheda con diciotto tabelle per ciascun richiedente, una scheda con nove tabelle per ogni attività estera, sei appendici, una serie di prospetti da compilare, una eventuale relazione tecnica da allegare oltre a tutta la documentazione da esibire per giustificare modalità di costituzione dei capitali esteri, apporti e prelevamenti, redditi…
Continua a leggere...Rientro dei capitali da Paesi black list: quali gli anni accertabili?
Per quantificare i costi della procedura di collaborazione spontanea introdotta dal d.l. 4/2014, in attesa di conversione, uno degli aspetti determinanti è quello di capire i periodi di imposta ancora accertabili dal Fisco al momento di presentazione dell’istanza di emersione. A tal fine si deve ricordare che vi sono due disposizioni molto rilevanti che raddoppiano…
Continua a leggere...