Costi black list semplificati
La Legge di stabilità 2016 (art. 1, c. 142, L. 208/2015) abroga il regime di deducibilità dei costi black list (dettato dai commi da 10 a 12bis dell’art. 110, Tuir, ora soppressi) a partire dal periodo di imposta, per i soggetti solari, 2016. Si tratta di una novità da salutare, evidentemente, con estremo favore e,…
Continua a leggere...Dalla voluntary indirizzi per la tassazione dei fondi pensione svizzeri
Nell’ambito della produzione normativa e di prassi in tema di voluntary sono state affrontate anche alcune annose problematiche riguardanti le modalità di tassazione delle pensioni svizzere, in particolare l’AVS (c.d. primo pilastro) e la LPP (c.d. “secondo pilastro”). Si deve premettere che l’art. 18 della Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata fra Italia e Svizzera,…
Continua a leggere...Il rilascio del waiver nella procedura di collaborazione volontaria
In questa fase fra gli adempimenti di maggiore attualità nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria vi è quello del rilascio da parte del contribuente del c.d. “waiver”. Si tratta dell’autorizzazione alla banca estera a trasmettere le informazioni all’Agenzia delle entrate, in caso di richiesta, a partire dal primo periodo di imposta successivo all’ultimo oggetto di…
Continua a leggere...Rebus istanze “a zero” nella voluntary
È oramai chiaro che la proroga del termine di presentazione delle istanze di collaborazione volontaria al 30 novembre (di cui al D.L. 153/2015), nonché quello per l’invio di relazione e allegati (o di eventuali istanze integrative) al 30 dicembre riguardi tutti, anche coloro che hanno presentato l’istanza prima del 30 settembre scorso. La lettera della…
Continua a leggere...Riscritto il calendario della voluntary
Le istanze di collaborazione volontaria potranno essere presentate fino al 30 novembre. Integrazioni, relazione ed allegati andranno inviati entro il 30 dicembre. I termini di accertamento per gli anni e gli imponibili oggetto della voluntary sono fissati al 31.12.2016. Nessun ampliamento all’anno 2014 che dovrà dunque seguire le regole ordinarie sia per quanto riguarda il…
Continua a leggere...