Le nuove abitudini di spesa degli italiani
L’Ismea, (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), ha studiato le nuove abitudini di spesa nel comparto alimentare degli italiani post pandemia. L’obiettivo della ricerca è di comprendere come questo lungo periodo di limitazioni abbia cambiato i nostri acquisti alimentari e influito sulle nostre relazioni sociali. Da questa ricerca è stato fondamentale individuare l’evolversi…
Continua a leggere...Storia della frittura: caratteristiche e curiosità
Chi ha inventato la frittura? È la domanda che spesso ci poniamo per benedire o maledire quel genio culinario che inventò una tecnica di cottura che piace a tutti. Sulla frittura si sono costruite ricchezze, basti pensare alle quantità di fish and chips vendute in tutto il mondo. Verrebbe da pensare che la frittura sia…
Continua a leggere...Il peperone di Carmagnola: eccellenze italiane e turismo
Il peperone di Carmagnola prende il nome dal popoloso centro che si trova ad una trentina di chilometri da Torino. Questo paese, decorato da campi colorati di peperoni rossi, gialli e verdi di stazza quadrata, ha preso il suo nome dal Conte di Carmagnola. Lo sventurato capitano di ventura si mosse proprio da queste terre,…
Continua a leggere...Conoscere il sapore umami: l’essenza saporita di proteine e vegetali
Il sapore umami è il cosiddetto quinto sapore ed è spesso associato al gusto del dado o della carne. Ma pure il pomodoro maturo ha il sapore di umami, crudo, cotto o in salsa è delizioso ma nessuno lo metterebbe mai dentro ad una macedonia! Attenzione però, a non confondere il gusto umami con il…
Continua a leggere...Le api, il miele e la riscoperta del miele nelle famiglie italiane
Le api sono degli indicatori biologici, la loro presenza dimostra la bontà di un territorio e il miele è un alimento di cui l’uomo si è cibato fin dalle sue origini. Il miele è un alimento ricco di virtù curative, basti pensare alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche. Esistono molti tipi di miele, tra i…
Continua a leggere...