Le conseguenze delle correzioni contabili sul fronte Irap e Ace
Ormai siamo nel pieno della campagna dichiarativa, e la correzione di errori contabili rappresenta un tema certamente attuale, alla luce delle modifiche introdotte dall’articolo 8, lett. b), D.L. 73/2022, che ha ricadute sul piano compilativo. Si tratta di una problematica che qui valutiamo per i riflessi che potrebbero esservi sulla determinazione della base imponibile Irap,…
Continua a leggere...Canoni di leasing immobiliare e base imponibile Irap
Nella base imponibile Irap assunta per presa diretta dal conto economico (articolo 5, D.Lgs. 446/1997) devono essere computati, quali componenti negativi, tutti i costi dell’area B, eccezion fatta per quelli indicati al numero 9 (costo del lavoro che tuttavia rientra nella base imponibile quale deduzione ex articolo 11, D.Lgs 446/1997), al numero 10, lett c)…
Continua a leggere...La Superace 2022 nel modello Redditi 2023
È noto a tutti che il tema dell’Ace Innovativa, di cui al D.L. 73/2021 si è esaurito, nella generalità dei casi, con il periodo d’imposta 2021, trattandosi di una agevolazione destinata a “premiare” le imprese che, a fronte dell’evento pandemico, hanno deciso di dare vita ad una ricapitalizzazione. Da tale osservazione deriva il fatto che…
Continua a leggere...La cancellazione dei crediti e le conseguenze fiscali
La gestione contabile e fiscale delle perdite su crediti o della valutazione (rectius, svalutazione) degli stessi è uno degli aspetti più importanti e allo stesso tempo più delicati delle operazioni che vengono eseguite in sede di chiusura del bilancio di esercizio e di determinazione del reddito imponibile. Il redattore del bilancio si trova spesso in…
Continua a leggere...La plusvalenza e le minusvalenze da lease back: ultimi spunti giurisprudenziali
Il Tuir contiene norme che regolano la disciplina delle plusvalenze o minusvalenze da operazione di lease back? La risposta a questa domanda è fondamentale poiché se essa fosse positiva allora sarebbe necessario seguire le regole ivi contenute, se essa fosse negativa si potrebbe invocare il principio di derivazione semplice e ritenere rilevante, ai fini della…
Continua a leggere...