Cedolare secca anche se l’immobile è locato all’impresa
Come noto, con il D.Lgs. 23/2011 il legislatore ha previsto, a decorrere dall’anno 2011, la possibilità, per il proprietario-locatore di unità immobiliari abitative, di optare per un particolare regime di tassazione mediante l’applicazione di un’imposta proporzionale (con aliquota pari al 21% o 10%), sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, delle relative addizionali, dell’imposta di…
Continua a leggere...I finanziamenti alle partecipate alla prova del test di operatività
Secondo la disciplina contenuta nell’articolo 30 L. 724/1994, nel calcolo del test di operatività (e, di riflesso, nella determinazione del reddito minimo da assoggettare a imposizione), devono essere considerati, tra gli altri, i valori dei beni indicati nell’articolo 85, comma 1 lett. c), d) e), Tuir nonché delle partecipazioni in società di cui all’articolo 5…
Continua a leggere...“Sisma bonus”: un’agevolazione di difficile fruizione
È certamente datata la disposizione contenuta alla lett. i) dell’articolo 16-bis, comma 1, Tuir volta ad agevolare gli interventi finalizzati alla sicurezza statica e antisismica del patrimonio edilizio attraverso opere realizzate sulle parti strutturali degli edifici (o complessi di edifici strutturalmente collegati). La misura dell’agevolazione, così come risulta dalla originaria formulazione del Tuir, è la…
Continua a leggere...