Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – II parte
Nello scorso intervento è stato evidenziato che l’Agenzia delle Entrate durante Telefisco 2016 ha aperto ad una più facile compilazione del quadro RW in caso di detenzione di un dossier titoli estero rispetto a quanto previsto sul punto dalle attuali istruzioni al modello Unico. In particolare, gli adempimenti dichiarativi dovranno prevedere l’indicazione del valore iniziale (ndr….
Continua a leggere...Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – I parte
In tema di monitoraggio fiscale, l’art. 4, DL n. 167/1990 stabilisce che le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate ai sensi dell’articolo 5 del DPR n. 917/1986 (TUIR), residenti in Italia (diversi dai residenti cd Schumacher) che, nel periodo d’imposta, detengono, a titolo di proprietà o altro diritto reale, investimenti…
Continua a leggere...I servizi infragruppo a basso valore aggiunto e senza benchmark analysis
Con riferimento all’art. 110, comma 7, del TUIR, si evidenzia come l’Action 10 del progetto BEPS riporta una semplificazione per il riaddebito intercompany dei servizi a basso valore aggiunto (cd. intra-group low value adding services, nel seguito LVAS). Brevemente si ricorda che il progetto BEPS è un impegno preso a livello di G-20 ed altri…
Continua a leggere...Non sindacabile il finanziamento infruttifero a società non residenti
L’applicazione dell’art. 110, comma 7, DPR n. 917/1986 (TUIR), non è pacifica ai finanziamenti infruttiferi; l’Agenzia delle Entrate propende per una sua applicazione mentre la Cassazione (non a sezioni unite) la nega. Brevemente si rammenta che tale norma di matrice antielusiva vuole valorizzati a valore normale (cd arm’s lenght) i costi e i ricavi che…
Continua a leggere...Ritenute estere subite su servizi di assistenza tecnica
Facendo riferimento ad un precedente intervento pubblicato su Euroconference news, si ritiene ora doveroso completare il tema, esponendo la problematica che spesso si incontra quando un cliente, residente in uno Stato con cui l’Italia ha concluso una Convenzione contro le doppie imposizioni ed a cui sono resi servizi di assistenza tecnica, voglia a tutti i…
Continua a leggere...