Ritenute subite su servizi di assistenza in uno Stato senza Convenzione
Le ritenute (nel seguito WHT – witholding tax) subite all’estero su servizi di assistenza tecnica resi nello Stato estero, in linea di principio possono essere scomputate dall’Ires/Irpef quale credito per imposte estere (FTC – foreign tax credit) o alternativamente possono essere dedotte dalla base imponibile Ires/Irpef. In premessa si ritiene dapprima ricordare che il FTC…
Continua a leggere...Deducibilità delle transazioni con i propri debitori
Negli scambi commerciali non è inusuale che le parti addivengano ad un accordo transattivo attraverso il quale porre fine in modo definitivo ad una lite su di una precedente fornitura di beni. Tali accordi sono strutturati ai sensi dell’art. 1965 c.c. secondo cui “1. La transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono…
Continua a leggere...Detrazione IRES per interventi di riqualificazione su immobili locati
Continuano le pronunce delle Commissioni Tributarie, favorevoli al contribuente, sull’annoso tema della spettanza della detrazione IRES in capo al proprietario dell’immobile locato sulle spese per interventi di riqualificazione energetica (nel seguito “le spese”). I presupposti di applicazione della detrazione per le spese sono da ricercarsi nell’art. 1, comma 344, L. n. 296/2006 e relativo decreto…
Continua a leggere...