Spesometro: sanzioni e ravvedimento operoso
Con la proroga al 28 settembre dello spesometro relativo al primo semestre 2017, la relativa sanzione base, comminabile in caso di violazioni, è “ridotta” alla metà se la comunicazione corretta dei dati delle fatture avviene entro il prossimo 13 ottobre. Sul piano sanzionatorio, infatti, l’articolo 11, comma 2-bis del D.Lgs. 471/1997 (come modificato dal D.L….
Continua a leggere...Cessione credito ecobonus condominiale: nuove modalità operative
Per i contribuenti che rientrano nella c.d. “no tax area” è prevista la possibilità di cedere il credito relativo all’ecobonus sui lavori condominiali anche a banche e intermediari finanziari, oltre che a fornitori e imprese edili. È questa una delle indicazioni fornite dal provvedimento 28/08/2017, che sostituisce quello dello scorso 8/06/2017 a seguito delle modifiche…
Continua a leggere...Niente reverse charge per la verifica degli impianti di messa a terra
Non è soggetta al meccanismo dell’inversione contabile di cui all’articolo 17, comma 6, lettera a-ter) del D.P.R. 633/1972 ma al metodo ordinario di adempimento dell’Iva, l’attività di verifica degli impianti elettrici di messa a terra svolta da organismi abilitati. Questo, in sintesi, è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito della risoluzione 111/E/2017, trattandosi, nel caso…
Continua a leggere...Cedolare secca: ravvedimento operoso per la proroga “tardiva”
Ravvedimento operoso in caso di omessa o tardiva presentazione della “proroga” del contratto di locazione in regime di “cedolare secca” e nessuna comunicazione al conduttore se il contratto già contiene la rinuncia all’aumento del canone. Questo, in sintesi, quanto chiarito dalle Entrate nella risoluzione 115/E/2017 in cui vengono affrontati i dubbi sollevati da alcuni contribuenti….
Continua a leggere...Buoni pasto: dal 9 settembre via libera alle nuove regole
A partire dal prossimo 9 settembre sarà possibile “cumulare” fino a un massimo di otto buoni pasto (ad oggi vietato, almeno sul piano normativo). È questa una delle novità previste dal D.M. 122/2017 (pubblicato in G.U. 186 del 10/08/2017) con cui il legislatore ha “ampliato” la platea degli esercizi presso i quali può essere erogato…
Continua a leggere...