Crediti modello Iva TR: compensazioni e visto di conformità
Nessun visto per importi pari o inferiori ai 5.000 euro “annui” e obbligo per le somme superiori, a prescindere dall’effettivo utilizzo in compensazione, calcolo del limite tenendo conto dei crediti dei trimestri precedenti, modello TR “integrativo” con apposizione del visto. Sono questi alcuni chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della risoluzione 103/E/2017, in risposta alla…
Continua a leggere...Assegnazione agevolata di immobile ai soci: operazione “abusiva”
È considerata “abusiva”, in quanto integra tutti gli elementi costitutivi dell’abuso del diritto e l’assenza delle valide ragioni extrafiscali non marginali, l’operazione che prevede il conferimento d’azienda, la locazione dell’immobile alla società conferitaria, l’assegnazione dell’immobile ai soci ed il successivo scioglimento della conferente, posta in essere al solo fine di beneficiare della disciplina dell’assegnazione agevolata…
Continua a leggere...Voluntary disclosure bis: gli ultimi chiarimenti delle Entrate
A pochi giorni dal termine di presentazione dell’istanza, previsto entro il prossimo 31 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di voluntary disclosure bis. In particolare, con la circolare 21/E/2017, vengono illustrate le novità introdotte dal D.L. 50/2017 per la procedura nonché fornite precisazioni sull’estensione dell’esonero dagli obblighi dichiarativi per l’Ivie e…
Continua a leggere...Iper ammortamenti: gli ultimi chiarimenti (FAQ) del MiSE
Il Ministero delle Sviluppo Economico (cd. MiSE) ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di super e iper ammortamenti. Rispondendo, infatti, ad una serie di quesiti nella forma di FAQ, pubblicati sul sito istituzionale del Ministero lo scorso 12 luglio, viene fatta luce su alcune questioni ancora dubbie. Tra le numerose risposte fornite si rilevano, in…
Continua a leggere...Antiriciclaggio: limitazioni all’uso del contante
Novità dal decreto antiriciclaggio anche per le violazioni dei limiti di utilizzo del contante. In particolare, a partire dallo scorso 4 luglio, il nuovo articolo 49, comma 1 del D.Lgs. 231/2007 dispone che: è vietato il trasferimento di denaro contante effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, “siano esse persone fisiche o giuridiche”, di importo…
Continua a leggere...