Analisi tecnica e interconnessione per l'iper ammortamento
Con la circolare 4/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni più precise in merito alla documentazione necessaria per beneficiare dell’iper ammortamento e della maggiorazione prevista per i beni immateriali. Secondo l’articolo 1, comma 11, della legge di Bilancio 2017 (L. 232/2016), infatti, per la fruizione dei suddetti benefici l’impresa è tenuta a produrre: una dichiarazione…
Continua a leggere...Archiviazione dei documenti analogici: le indicazioni del Fisco
Chiarimenti del Fisco sulla conservazione “sostitutiva” di documenti analogici. Con la recente risoluzione 46/E/2017, infatti, l’Agenzia delle Entrate, a fronte delle volontà dell’istante di iniziare ad effettuare la conservazione sostitutiva dei documenti analogici (D.M. 17/06/2014), ha fornito precisazioni riguardo la materializzazione su supporto fisico dei documenti informatici, nonché sui tempi da rispettare per procedere alla…
Continua a leggere...Nessun invio corrispettivi per ricariche, tabacchi e “gratta e vinci”
Esclusi dall’obbligo di memorizzazione e invio telematico dei corrispettivi di cui al D.Lgs. 127/2015 i distributori automatici di tabacchi, ricariche telefoniche e “gratta e vinci”. Questo è quanto chiarito dalla risoluzione 44/E/2017 con la quale l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti precisazioni sugli adempimenti a cui sono tenuti i rivenditori che erogano beni e servizi…
Continua a leggere...Nuove regole per i contratti di locazione a canone concordato
Al via dal prossimo 30/03/2017 le novità per i contratti di locazione concordati. Il D.M. 16/01/2017, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha infatti dettato nuovi criteri per la determinazione dei canoni di locazione nella contrattazione territoriale, nonché aggiornato la modulistica da utilizzare per la stipula degli stessi. Novità per i contratti concordati In primis…
Continua a leggere...Spesometro 2016: esonero per P.A., dettaglianti e tour operator
Per lo spesometro 2016 in arrivo le esenzioni. Al fine di far fronte alle incertezze riguardanti alcuni soggetti tenuti all’adempimento, infatti, con un apposito comunicato stampa, l‘Agenzia delle Entrate ha anticipato che è in corso di emanazione un provvedimento teso ad escludere, anche per il 2016, le Amministrazioni pubbliche e quelle autonome dall’invio dello spesometro…
Continua a leggere...