Il regime del margine nel mercato dell’automotive europeo
La peculiarità che contraddistingue il c.d. regime del margine è sostanzialmente rappresentata dalla determinazione della base imponibile sulla quale si applica l’aliquota Iva prevista per la cessione del bene. La base imponibile in questa circostanza NON è determinata, come normalmente avviene per le altre cessioni, dall’intero prezzo di vendita, ma è rappresentata SOLO dall’utile che…
Continua a leggere...L’OCSE e le novità del terzo webcast di aggiornamento in tema di CbCR
Il 19 maggio 2014 è andato in scena il terzo webcast di aggiornamento dove l’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) ha evidenziato gli sviluppi della discussione internazionale in materia di “reportistisca nazione per nazione” (c.d. CbC Reporting). Il progetto di introdurre un Modello di Transfer pricing documentation “standardizzato” per tutti i soggetti…
Continua a leggere...Il trasferimento di ramo d’azienda e la “circoscritta” tutela europea dei diritti dei lavoratori
I Giudici europei, con la sentenza emessa a seguito della causa C-458/12, del 6 marzo 2014, hanno avuto modo di chiarire alcuni aspetti relativi al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di MANTENIMENTO dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di imprese o di stabilimenti….
Continua a leggere...In materia di transfer pricing è dubbia la “riqualificazione” di un contratto di compravendita con dilazione di pagamento in operazione di finanziamento
Con la sentenza n. 231-06/2014 del 3 febbraio 2014, la Commissione Tributaria Provinciale di Treviso ha chiarito che in materia prezzi di trasferimento, il rapporto contrattuale (nella specie: contratto di compravendita, con dilazione di pagamento), NON può essere “riqualificato” in “operazioni di finanziamento” sulla base di una presunta illiceità della causa contrattuale. In base alle…
Continua a leggere...Il valore normale esteso in modo generalizzato anche alle operazioni di transfer pricing c.d. “interno”
Seppur a seguito di una interpretazione strettamente letterale delle disposizioni in materie di prezzi di trasferimento previste ex art. 110, comma 7, del D.P.R. n. 917 del 1986, si evince che la norma è applicabile solo in casi di operazioni infragruppo con società dislocate in altri territori rispetto al territorio interno, la Suprema Corte di…
Continua a leggere...