Necessario un atto definitivo e motivato per vincolare il liquidatore
La cancellazione di una società quale conseguenza del suo trasferimento all’estero non è rilevante ai fini dell’applicazione dell’articolo 36 del DPR 602/1973. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16446 depositata il 5 agosto 2016, ha voluto rappresentare uno scenario correlato alla responsabilità di soci, liquidatori e amministratori di società soggette all’IRES, relativamente all’articolo…
Continua a leggere...Uniformato il trattamento per le società nella direttiva madre-figlia
La legge n. 122 del 7 luglio 2016 “disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”, meglio nota come “legge europea” è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 8 luglio 2016. All’interno delle svariate tematiche contenute nel provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 23 luglio, risultano numerosi gli interventi che…
Continua a leggere...Le novità del modello Unico 2016 legate alla disciplina C.F.C.
All’interno di Unico 2016 sono state introdotte molteplici novità relativamente alla tassazione delle società controllate estere (C.F.C.) con le quali saremo presto chiamati a confrontarci. Si ricorda come le disposizioni emanate degli ultimi mesi hanno di fatto riformulato i precetti tributari relativi alle “Controlled Foreign Companies” in riferimento all’identificazione delle nazioni a fiscalità privilegiata e…
Continua a leggere...Nuovo ruling: tempi brevi e corsia preferenziale per le filiali – Parte II
Nel precedente intervento collegato al presente contributo abbiamo evidenziato come l’Agenzia delle Entrate si stia adoperando per la definizione di una nuova disciplina relativa al “ruling” internazionale che è stata riformata dal decreto attuativo della delega fiscale n. 147 del 14 settembre 2015. A riguardo, infatti, l’Ufficio sta perfezionando un ulteriore provvedimento direttoriale che consentirà l’utilizzazione…
Continua a leggere...Nuovo ruling: tempi brevi e corsia preferenziale per le filiali – Parte I
L’Agenzia delle Entrate si sta adoperando per la definizione di una nuova disciplina relativa al “ruling” internazionale, applicabile anche alle richieste di accordo già consegnate all’Ufficio, oltre all’apertura di una “via preferenziale” per l’esame delle istanze concernenti le stabili organizzazioni. Sono questi alcuni degli “steps” da perfezionare, al fine di concorrere al compimento delle prescrizioni…
Continua a leggere...