Alla ricerca della disciplina Iva nel 110%
La disciplina del superbonus è stata oggetto di numerosi chiarimenti, forse troppi. Una pagina del sito internet dell’Agenzia delle Entrate raccoglie circa 140 risposte ad interpello. A queste, verosimilmente, si aggiungeranno altre risoluzioni, circolari, istanze alle consulenze giuridiche, ecc…. Ciò nonostante, alcuni importanti chiarimenti in tema di Iva non sono stati ancora forniti. Le questioni…
Continua a leggere...I servizi internazionali non imponibili alla prova dell’accessorietà
Recentemente il legislatore nazionale ha modificato l’articolo 9 del Decreto Iva, per tentare di renderlo più compatibile alla normativa comunitaria, come interpretata dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza C-288/16, ed ha modificato la disciplina relativa alle prestazioni di trasporto di beni, lasciando inalterata la disciplina relativa ad altre prestazioni di servizi elencate nell’articolo 9….
Continua a leggere...I servizi internazionali per la merce in importazione
Come abbiamo visto in precedenti contributi, il legislatore nazionale ha modificato l’articolo 9 del Decreto Iva con decorrenza 1° gennaio 2022, per cercare di renderlo compatibile con il diritto comunitario, ed in particolare con le statuizioni della sentenza della Corte di Giustizia Europea C-288/16. Nello specifico, la norma prevede ora che il regime di non…
Continua a leggere...I servizi internazionali non imponibili alla prova del diritto comunitario
Come abbiamo visto in un precedente contributo, a decorrere dal 1° gennaio 2022 il legislatore ha modificato l’articolo 9 del Decreto Iva, per tentare di renderlo più compatibile alla normativa comunitaria, come interpretata dalla Corte di Giustizia Europea nella sentenza C-288/16. Peraltro, quello fatto dal legislatore con decorrenza dal 1° gennaio 2022 è il terzo…
Continua a leggere...Detrazione Iva in importazione: quando (e se…)
Dall’avvento della fatturazione elettronica, e, soprattutto della dichiarazione Iva precompilata, nutro dubbi che i principi generali dell’imposta stiano lasciando il campo alla necessità che le cose, a livello informatico, “girino” nel modo corretto: l’Agenzia delle Entrate deve recuperare quanta più Iva evasa, la tempestività è indispensabile per un sano contrasto all’evasione, e per sapere se…
Continua a leggere...