Esterometro 2022: le operazioni passive comunitarie
Con la notizia pubblicata il 4 novembre (“Esterometro 2022: le operazioni attive”) abbiamo cercato di riassumere le problematiche che stanno emergendo riguardo alle nuove modalità di invio dell’esterometro, che saranno in vigore con riferimento alle operazioni effettuate dal 2022. Se per capire quali siano le operazioni attive soggette al nuovo obbligo è cosa relativamente semplice,…
Continua a leggere...Disciplina Iva delle prestazioni rese verso un general contractor
Sempre più spesso, nei lavori privati, si sente parlare di opere realizzate da un general contractor, o contraente generale. La stessa Agenzia delle Entrate, con riguardo alla detrazione del 110%, ha fornito due risposte ad interpello (la n. 254/2021 e la n. 480/2021) con le quali si è occupata della detraibilità delle fatture emesse da…
Continua a leggere...Esterometro 2022: le operazioni attive
Con le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, cambieranno le modalità con cui effettuare la comunicazione delle operazioni intervenute con soggetti esteri, cioè il cosiddetto esterometro. La modifica, che nella logica del legislatore dovrebbe avere solo impatti “informatici”, rischia invece di avere pesanti impatti sull’operatività di imprese e professionisti. Ad oggi, l’esterometro viene…
Continua a leggere...Cessioni con installazione all’estero: regole Iva
Molte imprese manifatturiere cedono beni all’estero, eseguendo la installazione degli stessi, il montaggio o l’assemblaggio; si pensi ad aziende che installano grossi macchinari industriali, oppure stufe, caminetti, scale, recinzioni, ecc., e molteplici dubbi nascono sul regime fiscale da adottare. Per quanto riguarda il trattamento Iva di una operazione, la prima cosa da fare è quella…
Continua a leggere...Iva sulle prestazioni derivanti da accordi transattivi
Nel corso del corrente anno abbiamo assistito alla pubblicazione di una serie di risposte ad interpello che hanno avuto ad oggetto la disciplina Iva delle somme derivanti da accordi transattivi, che hanno fin da subito destato più di una perplessità; ci riferiamo, in particolare, alle risposte n. 145 del 3 marzo 2021, n. 179 del…
Continua a leggere...