Esclusione dagli appalti pubblici per accertamenti non definitivi
Il 17 luglio è entrato in vigore il Decreto “semplificazioni” (D.L. 76/2020), il quale, contrariamente al nome che gli è stato attribuito, inserisce una norma che rischia di portare enormi complicazioni e rallentamenti nelle procedure di appalto pubblico. In particolare, l’articolo 8, comma 5, lettera b) del decreto, modifica l’articolo 80 del codice appalti prevedendo…
Continua a leggere...Split payment: proroga con scappatoia
Oggi, 1° luglio 2020, a rigore di norma lo split payment non esiste più. Tornerà in vigore? Probabile. Con efficacia “retroattiva”? Probabile. Andiamo con ordine. Lo split payment è un meccanismo di applicazione dell’Iva che si discosta da quelli previsti dalla Direttiva 112/2006, e come tale deve essere autorizzato dal Consiglio d’Europa per essere efficace….
Continua a leggere...Cessioni comunitarie e partita Iva del cessionario
Il 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la Direttiva 1910/2018, che prevede come condizione per applicare il regime di “esenzione” per una cessione comunitaria, che il cessionario sia identificato ai fini Iva in un Paese diverso da quello da cui parte la merce, ed abbia comunicato al cedente tale numero di identificazione Iva. La…
Continua a leggere...Note di variazione e dichiarazione Iva di competenza: inversione di rotta dell’Agenzia
Giovedì 16 aprile l’Agenzia delle Entrate pubblicò una interessante risposta ad un interpello, commentata con una nostra news del 17 aprile, che dirimeva un dubbio che ancora esisteva riguardo alle modalità di recupero dell’IVA fatturata e non incassata, con l’emissione di una nota di variazione ai sensi dell’articolo 26 Decreto Iva. In tale risposta l’Agenzia…
Continua a leggere...Note di variazione: un’altra sentenza UE fa vacillare norma e prassi nazionali
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza C-146/19, ha di fatto ammesso la possibilità di emettere nota di variazione al fallimento, per i soggetti che non si sono insinuati al passivo, smentendo l’orientamento manifestato dall’Amministrazione finanziaria (circolare AdE 77/E/2000), recentemente confermato (risposta ad interpello 33/2020). L’importanza della sentenza, tuttavia, va ben oltre al caso…
Continua a leggere...