I contratti preliminari di vendita immobiliare nella liquidazione giudiziale
Il titolo V sezione V del CCII si occupa del particolare aspetto dei contratti pendenti nella liquidazione giudiziale, e una volta delineata la regola generale di applicazione, con l’articolo 172 CCII, identifica una disciplina specifica per alcune tipologie di contratti. In questo contributo ci soffermeremo sull’articolo 173 CCII, rubricato “Contratti preliminari”, che si occupa dei…
Continua a leggere...Crisi d’impresa: rapporti giuridici pendenti e specifici contratti
Il CCII, all’interno del quadro giuridico di riferimento della sospensione automatica sui rapporti giuridici pendenti, previsto dall’articolo 172 CCII, riserva una disciplina specifica per determinati contratti, quali la locazione finanziaria, la vendita con riserva di proprietà e i contratti d’affitto d’azienda. In merito alla disciplina dei contratti di locazione finanziaria, se il curatore decide di…
Continua a leggere...La disciplina dei contratti pendenti nel nuovo CCII
Gli effetti della liquidazione giudiziale sui rapporti giuridici pendenti sono regolati, nel nuovo CCII, da una serie di disposizioni che ne delimitano il perimetro di applicazione generale. La disciplina è dettata dall’ articolo 172 CCII, che regola la sospensione dei rapporti contrattuali pendenti, dall’articolo 175 CCII che disciplina lo scioglimento automatico dei contratti “intuitus personae”,…
Continua a leggere...Il fallimento del socio illimitatamente responsabile
L’articolo 147 L.F. stabilisce che il fallimento di una società in nome collettivo, società in accomandita semplice e società in accomandita per azioni produce anche il fallimento per estensione dei soci illimitatamente responsabili, anche se non persone fisiche. La dichiarazione di fallimento coinvolge non solo i soci esistenti a quella data, ma anche quelli il…
Continua a leggere...La continuità aziendale come finalità del concordato preventivo
Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza interviene in modo organico sulla disciplina del concordato preventivo, con lo scopo di rendere chiara la finalità di attuazione dell’istituto, ribadendo la centralità del concordato in continuità rispetto a quello liquidatorio. L’innovazione legislativa iniziata nel 2012 con l’introduzione dall’articolo 186-bis L.F., mutava la finalità del concordato fino ad…
Continua a leggere...