Assegnazioni agevolate di beni immobili anche fuori campo Iva
La recente Legge di Bilancio 2025 ripropone la possibilità di assegnare o cedere ai soci in via agevolata i beni immobili entro il prossimo 30.9.2025. Uno degli aspetti più importanti da considerare riguarda l’impatto Iva, poiché per tale tributo non sono previste agevolazioni. In particolare, le assegnazioni di immobili esulano dal campo di applicazione dell’Iva…
Continua a leggere...La “competenza” delle spese non rimborsate al professionista
La recente riforma del reddito di lavoro autonomo, approvata con il D.Lgs. 192/2024, introduce, a partire dall’1.1.2025, importanti novità nella gestione dei rimborsi delle spese sostenute dal professionista per uno specifico incarico e riaddebitate dallo stesso al committente. Nella disciplina previgente alla riforma, le spese sostenute dal professionista per l’esecuzione di un incarico a favore…
Continua a leggere...I trasferimenti di fabbricati tra obbligo e opzione Iva
Secondo quanto previsto nell’articolo 10, D.P.R. 633/1972, la cessione di fabbricati è soggetta al regime di esenzione Iva, fatte salve numerose deroghe al verificarsi delle quali il trasferimento è imponibile ad Iva. Più nel dettaglio, le deroghe all’applicazione del regime di esenzione possono essere suddivise in tre grandi gruppi: il primo riguarda le cessioni di…
Continua a leggere...Il sottile confine tra affitto d’azienda e locazione di immobile
La distinzione tra l’affitto d’azienda e la locazione di immobili commerciali non è sempre agevole, anche se, sul piano pratico, questi due rapporti sono soggetti ad una disciplina civilistica completamente differente. Rispetto alla locazione, che è disciplinata dal codice civile e dalla legge sul c.d. equo canone (L. 392/1978), l’affitto d’azienda non ha una propria…
Continua a leggere...Passività scomputate dal valore dell’azienda ai fini dell’imposta di registro
Con la riforma dell’imposta di registro, la cui entrata in vigore è prevista dal prossimo 1.1.2025, la base imponibile del valore dell’azienda deve essere determinata già al netto delle passività relative all’azienda trasferita. Ciò risulta dal nuovo testo dell’articolo 51, D.P.R. 131/1986, le cui modifiche hanno interessato sia il comma 2, in tema di determinazione…
Continua a leggere...