Il caso OnlyFans e le relative questioni Iva
L’avvento delle nuove e numerose piattaforme social pone diverse questioni anche di natura prettamente fiscale. Tra queste si segnala quella oggetto della sentenza della Corte di Giustizia Ue nella causa C-695/20 del 28.2.2023, in cui è stata affrontata l’applicazione dell’articolo 9-bis, Regolamento Ue 282/2011, relativamente alla gestione della piattaforma OnlyFans da parte della società inglese…
Continua a leggere...Territorialità Iva dei corsi di formazione on line
L’individuazione del luogo di territorialità Iva dei corsi di formazione on line, tramite l’utilizzo delle diverse piattaforme disponibili sul mercato, deve tener conto della modalità di erogazione del servizio, e più in particolare è necessario distinguere tra corsi e-learning e quelli che, invece, consentono l’interazione tra docente e discenti. Nel primo caso, si tratta di…
Continua a leggere...L’entità “fiscale” del trattamento di fine mandato
Nella realtà aziendale sovente agli amministratori viene attribuito, oltre ad un compenso, anche un trattamento di fine mandato (Tfm), che rappresenta un’indennità spettante al momento in cui cessa l’incarico con la società amministrata. In linea generale, tale indennità è stabilita dallo statuto sociale e l’assemblea ne determina l’assegnazione, mentre la quantificazione della stessa è lasciata…
Continua a leggere...La fiscalità del socio recedente di società di persone
Le somme percepite da un socio, in caso di recesso da una società di persone, sono qualificate come reddito di partecipazione, quantificato in misura pari alla differenza tra l’importo percepito e il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione. La qualificazione reddituale è stabilita dall’articolo 20-bis, Tuir, mentre la quantificazione del reddito è prevista nel successivo articolo…
Continua a leggere...“Doppio binario” per le plusvalenze immobiliari
A partire dalle cessioni immobiliari effettuate dall’1.1.2024, le plusvalenze che possono costituire redditi diversi di cui all’articolo 67, Tuir, se non conseguite nell’esercizio d’impresa o arti e professioni, devono essere suddivise in due categorie: quelle derivanti dalla cessione di fabbricati che non hanno subìto interventi da superbonus di cui all’articolo 119, D.L. 34/2020 (nelle diverse…
Continua a leggere...