Costo “trasparente” per i terreni edificabili ricevuti per donazione
Ai fini della determinazione dei redditi diversi derivanti dalla cessione di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria ricevuti per donazione, il cedente deve assumere, quale costo fiscale, il prezzo di acquisto pagato dal donante. È quanto contenuto nell’articolo 5, L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale), in cui sono contenuti i principi ed i criteri…
Continua a leggere...Riforma del reddito di lavoro autonomo: le principali novità
Numerose sono le novità contenute nell’articolo 5, L. 111/2023, c.d. Legge Delega di riforma del sistema fiscale, che interessano la determinazione del reddito di lavoro autonomo. La prima novità riguarda il principio di onnicomprensività del reddito di lavoro autonomo, secondo cui tutte le somme ed i valori percepiti dal professionista concorrono alla formazione del reddito,…
Continua a leggere...Legge delega per la riforma fiscale: principi generali Irpef
L’articolo 5, L. 111/2023, contiene i principi e i criteri direttivi che il Governo dovrà osservare nell’emanazione dei decreti legislativi delegati per la riforma fiscale in materia di Irpef. In questo intervento, l’analisi è limitata alla prima parte del citato articolo 5 in cui sono contenuti gli aspetti generali della riforma dell’imposta personale, rimandando ai…
Continua a leggere...Legge delega per la riforma fiscale e “nuovo” interpello
L’articolo 4 L. 111/2023, contenente la delega al Governo per l’attuazione della riforma fiscale, contiene i principi e i criteri direttivi per la revisione dello Statuto dei diritti del contribuente. Pertanto, i decreti legislativi delegati che dovranno essere approvati entro 24 mesi decorrenti dal 29 agosto 2023 (data di entrata in vigore della legge delega),…
Continua a leggere...Riforma fiscale da attuarsi entro i prossimi 24 mesi
Con L. 111/2023, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14.08.2023 (entrata in vigore il 29.08.2023) il Governo è stato delegato ad attuare, entro i prossimi ventiquattro mesi, uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario. In questo primo intervento di apertura si illustrano le principali disposizioni contenute nel capo I (articoli…
Continua a leggere...