Utilizzo del plafond per servizi di installazione di una “camera bianca”
Per l’acquisto di servizi di installazione di una “camera bianca” all’interno di un immobile è possibile utilizzare il plafond di esportatore abituale poiché tali prestazioni non rientrano nei servizi soggetti al regime di inversione contabile di cui all’articolo 17, comma 6, lett. a-ter, D.P.R. 633/1972, né possono qualificarsi come acquisti di beni immobili per i…
Continua a leggere...Possibili le assegnazioni agevolate di beni immobili fuori campo Iva
Le assegnazioni di immobili esulano dal campo di applicazione dell’Iva se la società li ha acquistati senza Iva (da privato, prima del 01.01.1973 o senza aver detratto per intero l’Iva), mentre le cessioni rientrano in ogni caso nel campo di applicazione dell’Iva (esenti o imponibili). È questo uno degli aspetti da tenere in considerazione per…
Continua a leggere...Trasformazione agevolata in società semplice: compagine sociale e operazioni straordinarie
La riproposizione, ad opera della Legge di Bilancio 2023, della possibilità di procedere con la trasformazione agevolata in società semplice (commi 100 – 105 della L. 197/2022) riporta alla ribalta l’interesse delle società che possiedono i requisiti (oggetto esclusivo o principale di gestione immobiliare) di poter sfruttare un’opportunità quanto mai vantaggiosa. Il termine previsto è…
Continua a leggere...Ammortamento deducibile al 6% per gli immobili utilizzati per attività commerciali
Per i periodi d’imposta dal 2023 al 2027 le imprese che operano in alcuni settori del commercio potranno dedurre dal reddito d’impresa quote di ammortamento dei fabbricati utilizzati per lo svolgimento dell’attività d’impresa nella misura del 6% in luogo dell’ordinaria percentuale del 3%. È quanto stabilito dai commi 65 e seguenti della L. 197/2022 (Legge…
Continua a leggere...Uscita dal forfettario in corso d’anno e rettifica della detrazione Iva
La Legge di Bilancio 2023 introduce una modifica al regime forfettario prevedendo per la prima volta l’uscita dal citato regime già in corso d’anno nel caso di superamento della soglia di ricavi o compensi pari a 100.000 euro. Tuttavia sono scarne le indicazioni relative alle conseguenze che si producono in questa ipotesi, poiché è solamente…
Continua a leggere...