Rinuncia al TFM e conseguenze fiscali in capo alla società
Il trattamento di fine mandato (TFM) rappresenta un’indennità che spetta agli amministratori al momento in cui cessa il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con la società amministrata. Con la risoluzione 124/E/2017 l’Amministrazione Finanziaria si è espressa in merito al corretto regime fiscale applicabile in caso di rinuncia al TFM da parte degli amministratori ed…
Continua a leggere...Regime OSS ed esportatore abituale: nuovo chiarimento dell’Agenzia
Il soggetto passivo nazionale che effettua vendite di beni a soggetti privati comunitari aderendo al regime OSS può assumere lo status di esportatore abituale tenendo conto di altre cessioni non imponibili, conservando così l’esonero dagli obblighi di certificazione delle citate vendite. È quanto precisato dalla risposta ad interpello n. 493 pubblicata ieri dall’Agenzia delle entrate….
Continua a leggere...“Prima casa” e termine di trasferimento della residenza per l’immobile non ultimato
Con la recente sentenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 26604 del 09.09.2022), i Giudici hanno precisato che non decade dall’agevolazione prima casa il contribuente che, prima del decorso di 18 mesi dall’acquisto, abbia inoltrato all’Amministrazione finanziaria una istanza di interpello, per domandare se, nel suo caso, il trasferimento della residenza dovesse avvenire entro 18…
Continua a leggere...Omessi versamenti Iva con obblighi di segnalazione tardivi
L’obbligo di segnalazione da parte dell’Agenzia delle entrate degli omessi versamenti Iva, di cui all’articolo 25-novies del codice della crisi d’impresa, non sembra in linea con l’obiettivo di prevenire la crisi d’impresa. Questa conclusione è ancor più confermata a seguito delle modifiche apportate al citato articolo ad opera del recente Decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), che…
Continua a leggere...Dividendi distribuiti nel 2023 sempre con tassazione secca
La distribuzione di dividendi, eseguita in favore dei soci persone fisiche, a partire dal prossimo 1° gennaio 2023 sconta sempre la tassazione secca del 26% anche se la delibera è stata adottata entro il 31 dicembre 2022. È questo il discutibile orientamento espresso dall’Agenzia delle entrate con la recente risposta ad istanza di interpello n….
Continua a leggere...