Recesso da società di persone: effetti per il socio
In caso di recesso di un socio persona fisica da una società di persone, il reddito che deriva dalla liquidazione della quota è qualificato come reddito di partecipazione ed è determinato dalla differenza tra somme percepite e costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione. È quanto deriva dal coordinamento normativo tra gli articoli 20-bis e 47 Tuir….
Continua a leggere...Le tipologie di fabbricati in ambito Iva
Il regime Iva delle cessioni di immobili, e la relativa aliquota in presenza di operazioni imponibili, dipende da diversi fattori, tra cui la tipologia del fabbricato, in quanto il legislatore ha voluto limitare i benefici fiscali (aliquote ridotte) solamente ad alcune categorie di immobili. Come precisato dalla circolare del Ministero dei lavori Pubblici 23.7.1960, n….
Continua a leggere...La nozione di volume d’affari nella verifica dello status di esportatore abituale
La qualifica di esportatore abituale ai fini Iva si realizza quando un soggetto Iva realizza un ammontare di operazioni non imponibili con l’estero (esportazioni, cessioni intracomunitarie, ecc.) maggiore del 10% del volume di affari Iva “rettificato”. Ai fini che qui interessano, il parametro del volume d’affari è dato dall’ammontare delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti…
Continua a leggere...Abrogazione disciplina delle società in perdita sistematica
Le società che nel quinquennio 2017 – 2021 hanno dichiarato cinque perdite fiscali consecutive, ovvero quattro perdite ed un reddito imponibile inferiore al minimo, non saranno più considerate di “comodo” nel periodo d’imposta 2022. È la diretta conseguenza che deriva dall’abrogazione, disposta dall’articolo 9 D.L. 73/2022 (e confermata dalla legge di conversione), della disciplina delle…
Continua a leggere...Recesso del socio di società di capitali: aspetti fiscali
Il recesso del socio persona fisica da una società di capitali origina dividendo per la parte eccedente il costo fiscale della partecipazione. Nella disciplina civilistica delle società di capitali (articolo 2437 cod. civ. e seguenti per le Spa, ed articolo 2473 cod. civ. per le Srl), sono previste numerose fattispecie al ricorrere della quali il…
Continua a leggere...