Amministratore escluso dal regime forfettario
L’attività di amministratore in una società a responsabilità limitata svolta in regime di lavoro autonomo da parte del socio che la controlla costituisce causa di esclusione se riconducibile a quella svolta dalla società controllata, sia pure in presenza di codici Ateco rientranti in differenti sezioni della tabella Ateco. È quanto emerge dalla risposta n. 169…
Continua a leggere...Passaggio da dipendente ad autonomo e regime forfettario
Con la riposta n. 163 pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate è stato fornito un ulteriore chiarimento in merito all’applicazione della causa di esclusione dall’applicazione del regime forfettario di cui alla lett. d-bis) dell’articolo 1, comma 54, L. 190/2014, come modificata dalla L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) a far data dal 1° gennaio…
Continua a leggere...Regime forfettario ammesso per i pensionati
Con due risposte ad altrettante istanze di interpello pubblicate ieri (la n. 161 e la n. 162) l’Agenzia delle entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione delle cause di esclusione dal regime forfettario relative al possesso di partecipazioni di controllo in società a responsabilità limitata esercente un’attività riconducibile con quella svolta in regime forfettario,…
Continua a leggere...Socio-amministratore e cause di esclusione dal regime forfettario
Alla luce dei chiarimenti contenuti nella circolare 9/E/2019, nonché delle numerose risposte alle istanze di interpello pubblicate sul sito dell’Agenzia delle entrate, i professionisti sono alle prese con diverse valutazioni in merito alla possibile permanenza nel regime forfettario da parte dei propri clienti che detengono partecipazioni di controllo in società a responsabilità limitata e che…
Continua a leggere...Perdita 2017 sempre ad utilizzo limitato anche per le start-up
Le perdite maturate dalle imprese in contabilità semplificata nel 2017, anche se generate nei primi tre periodi d’imposta, sono sempre utilizzabili con le regole previste dal regime transitorio di cui all’articolo 1, comma 25, L. 145/2018 (ad abbattimento del 40% del reddito d’impresa del 2018 e 2019 e del 60% del reddito del 2020). È…
Continua a leggere...