Volume d'affari complessivo per la verifica della soglia di 400.000 euro
Per la verifica del superamento della soglia di euro 400.000, al di sopra della quale scatta già dal prossimo 1° luglio 2019 l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi, si deve aver riguardo all’intero volume d’affari del soggetto Iva, pur se riferito anche ad attività non riconducibili a quelle soggette alla certificazione tramite scontrino o ricevuta…
Continua a leggere...Mini Ires e novità del decreto crescita
Dalla versione definitiva del decreto crescita (D.L. 34/2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2019) la mini Ires diventa meno appetibile ma più facile da conteggiare, poiché la riduzione del carico fiscale è collegata esclusivamente alla circostanza che gli utili non siano distribuiti e vengano accantonati a riserva diversa da quelle di utili non…
Continua a leggere...Adesione al servizio di memorizzazione dei dati delle fatture elettroniche
Il Garante della privacy, con i provvedimenti n. 481 del 15.11.2018 e n. 511 del 20.12.2018, ha censurato le modalità con cui i file xml delle fatture elettroniche vengono memorizzati nell’area riservata del portale fatture e corrispettivi di ogni soggetto passivo Iva. Secondo il Garante, in assenza di specifiche misure di garanzia, la memorizzazione dei…
Continua a leggere...Contributi e sovvenzioni "in chiaro" per le imprese
Il Decreto crescita (D.L. 34/2019) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30.04.2019 introduce alcune importanti novità alla normativa sulla pubblicità delle erogazioni pubbliche (articolo 35 D.L. 34/2019), contribuendo a rendere più chiaro il quadro applicativo, pur lasciando inalterati alcuni dubbi ed alcuni adempimenti che appaiono ancora eccessivamente onerosi per le piccole imprese. La principale…
Continua a leggere...Rettifica della detrazione Iva per le migliorie di beni di terzi
La rettifica della detrazione Iva deve essere eseguita anche per le spese sostenute su immobili per i quali si detiene solamente l’usufrutto se gli stessi sono venduti in esenzione. È quanto emerge dalla risposta n. 131 pubblicata ieri pomeriggio da parte dell’Agenzia e riferita ad un’istanza di interpello presentata da una società che detiene un…
Continua a leggere...