Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa - IV° parte
L’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017 impone alle imprese di evidenziare nella Nota integrativa del bilancio le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da: “pubbliche amministrazioni, e dai soggetti di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; società controllate, di diritto…
Continua a leggere...Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa - III° parte
Come anticipato nel precedente contributo, la L. 124/2017 introduce per le imprese l’obbligo di dare pubblicità in nota integrativa di: “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere” ricevuti da pubbliche amministrazioni e/o da società direttamente o indirettamente controllate dalle stesse. Nel presente contributo affrontiamo nel dettaglio le informazioni che, sulla…
Continua a leggere...Obblighi Iva degli eredi del professionista
Gli eredi del professionista possono tenere aperta la partita Iva del de cuius anche oltre il termine di sei mesi dal decesso al fine di adempiere agli obblighi Iva per le prestazioni non ancora incassate alla data del decesso stesso. È quanto chiarito dall’Agenzia delle entrate con la recente risoluzione 34/E/2019 in cui è stata…
Continua a leggere...Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa - II° parte
Proseguiamo l’esame delle novità introdotte dall’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017, cercando di individuare quali siano le erogazioni pubbliche incluse nel nuovo obbligo pubblicitario e con quali criteri queste debbano essere esposte in Nota integrativa. La norma fa riferimento alle informazioni relative a “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere…
Continua a leggere...Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa - I° parte
L’articolo 1, commi 125–129, L. 124/2017 impongono alle imprese di evidenziare nella Nota integrativa del bilancio le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da: pubbliche amministrazioni, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati; società da loro controllate, e da società a partecipazione…
Continua a leggere...