Iva detraibile per intero sugli automezzi assegnati ai dipendenti
L’articolo 19-bis1, lett. c), D.P.R. 633/1972 disciplina la detrazione dell’Iva sull’acquisto e l’importazione dei veicoli stradali a motore (si tratta dei veicoli diversi dai trattori agricoli e forestali, con massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg., ed il cui numero di posti a sedere non sia superiore a otto), prevedendo in linea generale che…
Continua a leggere...Formazione ed invio della fattura elettronica
L’avvicinarsi dell’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica sta portando alla ribalta numerose questioni critiche che gli operatori devono affrontare per una corretta gestione del processo di fatturazione. Tra questi uno dei più delicati riguarda il momento di emissione della fattura elettronica al verificarsi del quale sorge l’esigibilità del tributo (momento di effettuazione dell’operazione). Evidenziando…
Continua a leggere...Società tra avvocati e reddito d’impresa
Tra le tante questioni critiche che hanno accompagnato, sin dall’inizio, le società tra professionisti, il tema della natura del reddito prodotto dalle stesse è sempre stato uno dei principali problemi. Recentemente, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un’istanza di interpello ha chiarito che le società tra professionisti producono reddito d’impresa, con conseguente applicazione del principio di…
Continua a leggere...Detrazione Iva collegata alla ricezione della fattura elettronica
L’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva nasce contemporaneamente all’esigibilità del tributo ma può essere concretamente eseguito solo con la ricezione del documento. Tale principio è applicabile a prescindere dalla tipologia di fattura (cartacea o elettronica), poiché le regole contenute nell’articolo 19 D.P.R. 633/1972 sono principi generali del sistema dell’imposta sul valore aggiunto. In questo periodo,…
Continua a leggere...Operazioni ai dipendenti senza split payment
Il regime della scissione dei pagamenti ai fini Iva (cd. “split payment”) di cui all’articolo 17-ter D.P.R. 633/1972, pur essendo stato oggetto di numerose modifiche normative (da ultimo con il D.L. 87/2018 che ha escluso dal regime in questione le prestazioni professionali soggette a ritenuta), resta applicabile in linea generale alle operazioni effettuate nei confronti…
Continua a leggere...